treno metropolis alstom

A Taiwan il debutto del primo a guida autonoma Metropolis

Presentato il primo treno automatizzato Metropolis di Alstom per la Light Green Line, destinato a trasformare i collegamenti tra Taipei e New Taipei City.

A Taiwan è stato presentato il primo treno completamente automatizzato Metropolis, parte del progetto Light Green Line, destinato a trasformare il trasporto pubblico tra Taipei e New Taipei City. Con un investimento di oltre 1,7 miliardi di dollari USA, la linea offrirà un’alternativa rapida e sostenibile ai percorsi attuali, accorciando drasticamente i tempi di viaggio.

Quando sarà completata, la linea collegherà le aree più dinamiche della regione attraverso un percorso di 22,8 km, composto da tratti sotterranei e sopraelevati. Grazie ai treni Metropolis, costruiti da Alstom, i pendolari potranno viaggiare tra i due poli in soli 20 minuti, un risparmio di 30 minuti rispetto al tempo attuale.

Guida autonoma per il servizio pubblico

treno guida autonoma
Image: Alstom

I treni Metropolis sono dotati di tecnologia di ultima generazione, progettata per garantire efficienza e sicurezza. Grazie al sistema di controllo driverless Urbalis CBTC e alla supervisione offerta dal software SCADA, i treni possono raggiungere una velocità massima di 100 km/h, mantenendo un funzionamento completamente automatizzato giorno e notte.

Ogni treno può trasportare fino a 700 passeggeri, offrendo un’ampia capacità per rispondere alla crescente domanda di mobilità tra Taipei e le zone circostanti. Con l’apertura del primo tratto tra Zhonghe Senior High School e Chiang Kai-shek Memorial Hall, prevista per il 2027, i pendolari potranno coprire questa distanza in appena 14 minuti, rispetto ai 38 attuali. Questo cambiamento avrà un impatto diretto sulla qualità della vita, riducendo lo stress da spostamenti lunghi e migliorando l’accessibilità a servizi e opportunità lavorative.

Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare le connessioni urbane e ridurre l’impatto ambientale.

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento