Milano si prepara a una giornata di disagi nei trasporti pubblici a causa dello sciopero di 24 ore proclamato per lunedì 24 febbraio 2025. L’agitazione, indetta dal sindacato USB Lavoro Privato, coinvolgerà i mezzi gestiti da ATM, comprese metropolitane, autobus e tram.
Motivazioni dello sciopero
Il sindacato USB ha indetto la protesta per chiedere il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2024-2027, denunciando una perdita del potere d’acquisto dei lavoratori superiore al 10%. La proposta attuale di aumento salariale del 5,96% per il triennio, comprensiva di una somma una tantum, è ritenuta insufficiente. Al centro delle richieste anche migliori condizioni di lavoro, con particolare attenzione alla sicurezza e all’igiene sui mezzi pubblici.
Orari e fasce di garanzia
ATM ha comunicato le fasce orarie in cui il servizio sarà regolare:
- Dall’inizio del servizio fino alle 8:45
- Dalle 15:00 alle 18:00
Al di fuori di questi orari, sono previsti stop e riduzioni delle corse sulle linee metropolitane e di superficie. Anche la funicolare Como-Brunate, operata da ATM, non sarà garantita tra le 8:30 e le 16:30 e dopo le 19:30.
Consigli per i viaggiatori
I pendolari e i cittadini sono invitati a pianificare i propri spostamenti con anticipo, consultando il sito ufficiale di ATM Milano e i canali di aggiornamento in tempo reale per verificare eventuali variazioni nel servizio.
Offerte da non perdere!
![]() Auricolari True Wireless Xiaomi Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°. Compra su Amazon |
![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon |
![]() Lekemi L11 Localizzatore GPS Tracker GPS con lunga autonomia e localizzazione in tempo reale, non necessita di sim. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.