La nuova e-bike Move Avian si propone di rompere gli schemi nel mondo delle biciclette elettriche a pedalata assistita. Prodotta in edizione limitata e Made in Germany vanta quello che viene definito il telaio in titanio più leggero al mondo specifico per e-bike.
Prodotta dall’azienda tedesca Möve, l’Avian ha ricevuto un riconoscimento all’Eurobike 2024 il mese scorso. È progettata per l’allenamento, il cicloturismo, il pendolarismo o anche solo per commissioni quotidiane. Tuttavia, il punto di forza della bicicletta è naturalmente il suo telaio in titanio, che incorpora la tecnologia Ver-Tec di Möve. Questo sistema utilizza tubi ovali in titanio di grado 9 idroformati insieme a raccordi in titanio di grado 5 stampati in 3D.
Come viene costruito il telaio
Durante l’assemblaggio, i tubi vengono collegati ai raccordi inserendoli su manicotti alle estremità di questi ultimi. Un adesivo strutturale viene poi iniettato in queste connessioni attraverso un’apertura esterna, a una pressione di 6 bar. La colla si diffonde lungo un canale in ogni raccordo, accumulandosi in una “camera adesiva”. Una volta che l’adesivo si è completamente asciugato, si ottiene un legame che si conferma essere più forte di una saldatura convenzionale.
L’azienda tedesca sostiene che, a differenza della saldatura, il sistema Ver-Tec non indebolisce né deforma il titanio esponendolo a calore eccessivo. I canali adesivi nei raccordi aumenterebbero inoltre la rigidità. Un telaio di taglia media peserebbe solo 1,48 kg. Inoltre, con solo una sottile giuntura visibile in ogni punto di connessione, il telaio sembra essere fatto di un unico pezzo di titanio. Quando la bicicletta raggiunge la fine del suo ciclo di vita, i legami possono essere dissolti per lo smontaggio e il riciclaggio del telaio.
Motore Mahle X20 da 250 watt
La pedalata è assistita da un motore Mahle X20 da 250 watt nel mozzo posteriore, fino a una velocità massima di 25 km/h. Il motore è alimentato da una batteria al litio Mahle iX2 da 250 Wh integrata nel tubo obliquo. Quando la batteria necessita di sostituzione – dopo circa 750 cicli di ricarica – può essere rimossa togliendo la forcella e l’emblema del tubo di sterzo, per poi estrarla attraverso il tubo di sterzo stesso.
Tre i livelli di assistenza elettrica tra cui scegliere, selezionabili tramite uno schermo a LED (integrato nella parte anteriore del tubo orizzontale) o tramite l’app iOS/Android su uno smartphone o smartwatch collegato in wireless.
L’autonomia della batteria è dichiarata in 90 km al livello di assistenza più basso e 60 km a quello più alto. Una ricarica completa da batteria scarica richiede due ore.
Completano la dotazione la forcella in carbonio, una trasmissione SRAM GX Eagle 1×12, freni a disco idraulici SRAM S-300, luci anteriori e posteriori Supernova e ruote Mavic Allroad SL con pneumatici Schwalbe G-One Overland o Continental Grand Prix Urban 700x28c.
La bicicletta completa peserebbe 11,8 kg nella sua configurazione Pure-Line oppure 13,5 kg nella configurazione Tour-Line che include parafanghi, portapacchi posteriore e pneumatici Continental resistenti alle forature.
Prezzo
Il prezzo parte da 7.490 euro. Per la prima serie Möve limita la produzione a 283 biciclette.