È tornato operativo il collegamento diretto Milano-Parigi con TGV INOUI, dopo i lavori di messa in sicurezza della linea nella valle della Maurienne. Il ripristino della tratta, interrotta dalla frana del 27 agosto 2023, è un segnale importante per i collegamenti ferroviari tra Italia e Francia.
Grazie alla riapertura della linea, sono ora disponibili tre coppie di treni al giorno tra Milano, Torino, Lione e Parigi, offrendo un servizio diretto, rapido e comodo.
Dieci corse giornaliere e nuovi collegamenti
Alla storica offerta TGV si aggiungono due nuove corse giornaliere Trenitalia da Milano Centrale a Parigi, portando a dieci il totale dei collegamenti diretti.
Le partenze da Milano Porta Garibaldi sono previste alle 6:00, 12:10 e 16:10, mentre da Torino Porta Susa si parte alle 7:36, 13:41 e 17:38.
Un’esperienza di viaggio completa e sostenibile
A bordo dei treni TGV INOUI i passeggeri trovano ampie poltrone, prese elettriche, Wi-Fi gratuito, un servizio di ristorazione franco-italiano con ingredienti biologici e opzioni vegetariane o senza glutine, oltre a un portale di intrattenimento multilingua.
Dal 16 aprile, sarà disponibile un menu stagionale aggiornato, con due baristi dedicati a bordo per offrire un servizio ancora più curato.
Offerte e promozioni per i viaggiatori
I biglietti per l’estate 2025 sono già in vendita a partire da 29 euro, validi fino al 13 dicembre. Sono previste riduzioni fino al 30% con la Carta Avantage, fino al 60% per i bambini, e fino al 45% con la Carta Liberté.
Per i viaggi interni in Italia, le tariffe partono da 10 euro tra Milano, Torino e Oulx, rendendo ancora più accessibile lo spostamento verso le montagne piemontesi o i grandi eventi dell’estate.
Un’occasione per il territorio
La riapertura della tratta e l’aumento delle corse rispondono a una domanda crescente di mobilità sostenibile tra Italia e Francia, con ricadute concrete su turismo, commercio e occupazione, e rilanciando Milano e Torino come hub strategici per l’Alta Velocità europea.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!