iveco crossway

Iveco fornirà più di 900 bus elettrici agli austriaci di ÖBB Postbus

IVECO BUS fornirà oltre 900 autobus CROSSWAY a ÖBB Postbus entro il 2028, consolidando la collaborazione tra le due aziende per migliorare il trasporto pubblico austriaco.

IVECO BUS, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco Group, ha firmato un accordo quadro per la fornitura di oltre 900 autobus CROSSWAY alla compagnia austriaca ÖBB Postbus AG, la più grande azienda di autobus del Paese e leader di mercato nei servizi di autobus regionali.

L’accordo quadro, prevede la consegna di 540 veicoli entro la fine del 2026 e un’opzione per ulteriori 380 unità da consegnare entro la fine del 2028, per un valore complessivo di circa 225 milioni di euro.

iveco crossway
Image: Iveco

Iveco Crossway rappresenta una delle punte di diamante nella gamma di autobus a zero emissioni di IVECO BUS, concepito per il trasporto interurbano e suburbano. E’ equipaggiato con un motore elettrico centrale da 310 kW, alimentato da batterie al litio NMC assemblate da FPT Industrial. I pacchi batteria sono disponibili in configurazioni da 5, 6 o 7 moduli, posizionati sul tetto e nel compartimento posteriore, con capacità di 346, 416 e 485 kWh per la versione Classe I, e di 416 e 485 kWh per la versione Classe II.

Iveco Crossway offre un’autonomia di circa 400 km, sufficiente per coprire ampie missioni interurbane senza emissioni locali. Disponibile in due versioni, Classe I (12 metri) per utilizzi urbani e Classe II (12 e 13 metri) per missioni suburbane, offre una soluzione flessibile e adattabile a diverse esigenze di trasporto. La configurazione a ingresso ribassato facilita l’accesso e l’uscita dei passeggeri, migliorando l’efficienza operativa e il comfort.

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento