Brompton lancia la nuova e-bike pieghevole Flit M2, la più leggera ma probabilmente anche la più costosa, è disponibile in pre-ordine.
La Flit, è nata a Cambridge nel 2016 con l’obiettivo di rendere i viaggi in città un piacere, permettendo di percorrere tragitti più lunghi, più velocemente e con la massima libertà. Nel 2019 è stata lanciata una campagna Kickstarter per finanziare la produzione del primo modello, il Flit-16. La campagna di successo ha portato all’introduzione di una edizione migliorata nel 2022, e sono iniziati i lavori sul modello successivo.
Il Flit M2 è quindi il modello di e-bike più leggero prodotto dall’azienda, pesando solo 14 kg, batteria al litio inclusa. L’elettronica aggiornata include un motore Mivice da 250 W nel mozzo posteriore che offre 35 Nm di coppia e cinque livelli di assistenza alla pedalata fino a 25 km/h, oltre a una modalità motore spento per pedalare come una bici tradizionale.
Un sensore di coppia nel movimento centrale assicura un’assistenza reattiva, anche se, come il modello precedente monta un solo pignone da 11 e una corona da 44 (con un’opzione da 48).
La batteria Li-ion da 230 Wh nel tubo superiore è relativamente piccola rispetto a molte e-bike presenti sul mercato, ma dovrebbe garantire fino a 50 km di autonomia per singola carica. Questo è probabilmente sufficiente per la maggior parte delle persone che viaggiano in città in treno e hanno bisogno solo di energia per andare da casa alla stazione e poi in ufficio. Per ricaricare completamente la batteria occorrono circa tre ore.
Il telaio in lega di alluminio anodizzato 6061 si ripiega fino a dimensioni di 797 x 600 x 305 mm, facilitando il posizionamento nel compartimento del treno o sotto la scrivania in ufficio.
La Flit M2 è progettata per ciclisti fino a 1,8 m di altezza, ma è possibile optare per un reggisella esteso per chi supera tale altezza (fino a 1,98 m). Monta ruote da 16 pollici con pneumatici Schwalbe Marathon, e ora è dotata di freni a disco idraulici Tektro. Il display a LED a colori è nuovo, per controlli rapidi dello stato, e l’illuminazione LED integrata anteriore e posteriore garantisce maggiore visibilità durante i viaggi diurni e notturni.
Flit M2: Prezzo
Il Flit M2 è attualmente disponibile per il preordine al prezzo di £ 1,999, ma non ci sono informazioni sulla disponibilità internazionale. Questo prezzo rappresenta un risparmio di £ 500 sul prezzo di vendita previsto. Gli interessati possono versare un deposito di £ 199 per garantirsi la nuova Flit M2. Ordinandola in pre-ordine, compreso nel prezzo anche parafanghi e cavalletto. Le spedizioni dovrebbero iniziare nel prossimo autunno nel Regno Unito.