Bottecchia Cicli svela al pubblico la GRAVEL SL, una nuova bicicletta in carbonio per fast gravel, parte della collezione Follow Your Instinct 2025.
Il telaio della Gravel Overland è stato migliorato per esaltare l’aspetto racing, con un peso ridotto a soli 980 grammi grazie alla nuova struttura in carbonio e all’assenza di predisposizioni per bike packing. Il nuovo design del carbonio rende il telaio del 10% più leggero rispetto alla Gravel Overland e aumenta la rigidità torsionale del 13%, garantendo prestazioni di livello competitivo. L’uso di fibre intrecciate nei punti di maggiore sollecitazione aumenta la rigidità e le performance senza compromettere l’assorbimento delle vibrazioni su terreni sconnessi.
Le geometrie sloping riprendono quelle dell’Overland, con modifiche che favoriscono una guida più racing e confortevole, includendo uno sterzo abbassato e angoli più aperti. L’aerodinamica è ulteriormente migliorata grazie al reggisella aero in carbonio, al morsetto integrato e al nuovo manubrio ONE GR full carbon integrato. Il passaggio ruota da 50mm è stato studiato per ottimizzare l’aerodinamica e prevenire accumuli di fango.
La forcella è in carbonio monoscocca supelight, con cannotto conico 1”1/2, perno passante da 12mm e peso di soli 400g.
Manubrio ONE GR full carbon integrato
Il manubrio ONE GR full carbon, ideato per il gravel racing, integra completamente i cavi, migliorando rigidità e aerodinamica, e offre un comfort superiore grazie alla sua apertura ottimizzata per i terreni accidentati. Info tecniche: peso 390 gr., flare 12° e misure 38×80, 40×90, 42×100, 44×110.
Allestimenti
Infine, quattro gli allestimenti disponibili:
- 55RE GRAVEL SL Sram RED AXS XPLR 13s
- 55RX GRAVEL SL Sram RIVAL AXS XPLR 12s
- 55BZ GRAVEL SL Shimano GRX 825 Di2 24s
- 55BE GRAVEL SL Shimano GRX 610 12S DISK