Bosch eBike Battery Lock CES 2025

Da Bosch un antifurto per le batterie delle e-bike

Al CES 2025, Bosch presenta Battery Lock, il sistema che blocca digitalmente le batterie delle eBike rendendole inutilizzabili in caso di furto.

Al CES 2025 di Las Vegas, Bosch eBike Systems ha presentato una nuova tecnologia pensata per proteggere le batterie delle eBike dai furti: grazie al Battery Lock le batterie sono inutilizzabili se sottratte. Un sistema che si aggiunge alle protezioni digitali per eBike come eBike Lock e eBike Alarm, tutte integrate nel sistema intelligente Bosch.

Protezione digitale per le batterie delle eBike

Bosch e-Bike Battery Lock CES 2025
Image: Bosch

La batteria, essendo uno dei componenti più costosi e vulnerabili delle e-bike, necessita di un livello di sicurezza elevato. Battery Lock, attivabile tramite l’app eBike Flow, blocca digitalmente la batteria quando la bici elettrica è spenta.

Se questa batteria viene successivamente inserita in un’altra eBike dotata del sistema intelligente Bosch, il motore non supporta la pedalata, rendendo inutilizzabile l’intero veicolo. Questo sistema scoraggia i furti e rende meno appetibile la rivendita delle batterie rubate.

Battery Lock è compatibile con tutte le batterie del sistema intelligente Bosch, incluse le combinazioni DualBattery e PowerMore 250 Range Extender. Gli utenti possono utilizzare diverse “chiavi digitali” come lo smartphone con l’app eBike Flow o i display Kiox 300 e Kiox 500 per gestire il blocco. Inoltre, la funzione è personalizzabile: può essere disattivata per condividere temporaneamente la batteria con amici o familiari.

La gamma per la sicurezza digitale

Battery Lock si aggiunge a un ecosistema già ricco di soluzioni per la protezione delle eBike:

  • eBike Lock trasforma smartphone e display in chiavi digitali per attivare il supporto alla pedalata.
  • eBike Alarm monitora la posizione dell’eBike, invia notifiche push in caso di movimenti sospetti e consente di tracciare il veicolo in tempo reale.
  • Pass eBike funge da “libretto di circolazione” digitale, fornendo tutte le informazioni rilevanti sull’eBike.

Queste soluzioni garantiscono un’integrazione completa tra sicurezza fisica e digitale, proteggendo non solo il mezzo ma anche i suoi componenti più preziosi.

Disponibilità e modalità di attivazione

Battery Lock sarà disponibile dall’estate 2025 tramite aggiornamento over-the-air per tutte le eBike Bosch con sistema intelligente. L’accesso a questa funzione sarà incluso nell’abbonamento Flow+, disponibile a pagamento tramite l’app eBike Flow.

whatsapp telegram