Con l’equiparazione dei monopattini con le biciclette, l’obbligo del casco sui monopattini elettrici è stato fissato unicamente per i minori di 14 anni. Una mancanza imperdonabile da parte del leglislatore, che ha completamente sottovalutato i possibili pericoli per chi guida.
In tempi non sospetti consigliavamo caldamente l’uso e c’è da dire che le aziende di monopattini in sharing stanno iniziando campagne per la sicurezza stradale, anche in monopattino. Fin dal suo arrivo in Italia, la priorità dell’azienda americana è sempre stata la la sicurezza e lo fa anche in questi giorni con un’altra iniziativa, volta ad incentivare l’utilizzo del casco: si chiama Helmet Selfie.
L’”Helmet Selfie” è progettato per premiare le persone che mettono la sicurezza al primo posto e indossano un casco durante la guida. Bird darà uno sconto per il prossimo viaggio agli utenti che indossano un casco, con l’intento di promuovere ulteriormente l’utilizzo del casco.
Bird ha guidato il settore nel fornire accesso gratuito ai caschi, avendo regalato quasi 80.000 caschi negli ultimi 18 mesi. Se regalare i caschi è importante, è necessario incoraggiare gli utenti a indossarli. Helmet Selfie utilizza la tecnologia di visione artificiale per aiutare le città ad aumentare in modo consistente l’utilizzo del casco a livello globale, abbinando l’innovazione tecnologica con incentivi incentrati sul consumatore.
Come funziona Helmet Selfie?
Alla fine di ogni viaggio, agli utenti viene chiesto di scattare un selfie. Coloro che indossano un casco riceveranno 0,25 € di sconto sulla prossima corsa. Inoltre, possono anche condividere i loro selfie tramite i social media e includere #BirdHelmetSelfie per promuovere l’iniziativa e utilizzo dei caschi.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.