Watches of Italy 2024

Watches of Italy 2024: al via la quinta edizione dell’evento dedicato all’orologeria italiana

Al via il principale evento dedicato all'orologeria italiana con oltre 60 espositori tra marchi emergenti e affermati.

La quinta edizione di Watches of Italy si terrà a Novi Ligure il 5 e 6 ottobre 2024, ospitata per la prima volta al centro fieristico “Dolci Terre”. Con oltre 60 espositori tra marchi emergenti e affermati, W.O.I. 2024 si distingue come piattaforma ideale per valorizzare l’ingegno e l’artigianato italiani.

Watches of Italy ha come obiettivo principale quello di celebrare e valorizzare la produzione orologiera Made in Italy, un settore spesso sottovalutato ma in costante crescita.  W.O.I. 2024 non sarà solo una vetrina per i brand noti, ma anche un’opportunità per presentare nuove creazioni in anteprima mondiale. Tra le numerose novità in arrivo, ci sono modelli che spaziano dal design classico ed elegante a quelli più innovativi e tecnologicamente avanzati.

Watches of Italy 2024: tutte le novità

Arsenale di Venezianico
Image: Venezianico

Aenigma svelerà il suo modello DressX, un elegante orologio da abito dotato di movimento a carica manuale Swiss Made. Aion, invece, presenterà il ALP, un orologio estremamente leggero, impermeabile fino a 30 metri e realizzato interamente in Carbon TSC, il cui peso complessivo non supera i 25 grammi.

Anche AIR-1 presenterà una novità: il prototipo del modello Solo Titanio, un orologio subacqueo impermeabile fino a 1.000 metri, caratterizzato da una cassa in titanio grado 5, perfetto per le immersioni in profondità. Allemano Time, con il suo nuovo Day Cross Ancillotti, celebra l’heritage del motocross italiano. Il design del quadrante riprende gli iconici serbatoi delle moto degli anni ’60 e ’70, offrendo un tributo al passato, mentre A.S. Watches presenterà il Narvalo, un modello unico dedicato al sommergibile omonimo della Marina Regia del 1930.

Un’altra interessante novità arriva da CMC, che porterà il Subarno Diver-GMT, con una nuova complicazione e un innovativo cinturino in pelle vegetale, perfetto per resistere all’acqua salata senza rovinarsi. La capacità dell’orologeria italiana di innovare senza dimenticare la tradizione si riflette in modelli come il Rivanera di Echo/neutra, un orologio dalla cassa rettangolare realizzata in titanio grado 5 e dal peso di soli 21 grammi. Anche Ek Watch presenterà una nuova versione del suo celebre modello EK1504, caratterizzato da un calibro migliorato, un nuovo bracciale estensibile, e lancette con indici full lume.

Exotime, noto per la sua produzione in Italia di orologi in metallo stampati in 3D, presenterà Pioniere, un modello che unisce tecnologia avanzata e artigianato tradizionale. Ogni componente della cassa viene lucidato manualmente per creare un contrasto unico tra superfici grezze e lucide, a testimonianza della maestria artigianale italiana.

Tra le altre curiosità, Fiorentino Orologi presenterà l’H501, un modello realizzato artigianalmente da due fratelli romani che creano i componenti autonomamente nel loro laboratorio, utilizzando sia tecniche moderne sia strumenti tradizionali. G.A.W. presenterà il suo primo cronografo con cassa da 42 mm in titanio grado 5, mentre Ichnos Watches svela un nuovo segnatempo dedicato al mondo della diportistica storica italiana, dalle linee compatte, eleganti e affilate ma senza compromessi grazie all’utilizzo del movimento Peseux 7001 che, con il suo spessore di appena 2.5 mm, consentirà di racchiudere in soli 7 millimetri di cassa un orologio in grado di resistere ad una profondità di 150 metri.

Inceptum mostrerà il primo prototipo del suo nuovo movimento “Inceptum I-02” con calibro meccanico a carica manuale con ponti separati, di forma tonneau ed una riserva di carica è di 44 ore; Megisto porterà la sua collezione Archè, in cui ogni orologio è ispirato all’interazione tra l’universo e la natura umana esprimendo un profondo legame con uno dei quattro elementi: Acqua, Terra, Fuoco, Aria.

Memphis Belle presenterà in anteprima il nuovo Chrono B-17 in versione bicompax mosso da un calibro manuale Landeron. È il remake del suo storico chrono che 20 anni fa celebrava il bombardiere B-17 F “Memphis Belle” da cui l’azienda prende il suo nome; Officine Tecniche presenterà il diver tecnico Aquas con cassa in acciaio da 40 mm e calibro La Joux-Perret G101 Top Grade no data; Tempistica Orologi presenterà tre modelli unici ispirati alle tre cantiche che compongono “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.

TRC Watch proporrà orologi a tema militare assemblati e customizzati in Italia; Trematic porterà il 502, riedizione di una referenza degli Anni 60 riportata in auge grazie al progetto “Archivio Uno” ed infine Venezianico porterà la nuova collezione Arsenale, con una cassa da 40mm, che monta il Miyota 9029.

whatsapp telegram

Lascia un commento