Ulysse Nardin Exo-Skeleton X – Ulysse Nardin ha legato strettamente lo sviluppo del suo ultimo concept watch con la ricerca sulle malattie neurodegenerative, come la distrofia muscolare di Duchenne.
Un gruppo di ricerca dell’EPFL (REHAssist), affiliato ai laboratori di Biorobotica e di Ingegneria Neurale Translazionale ha sviluppato l’esoscheletro migliore al mondo per le persone con disturbi muscolari neuro degenerativi: Autonomyo.
Questo dispositivo plantare, quando indossato, imita lo scheletro umano e rileva l’intenzione del movimento (flessione, estensione e abduzione delle gambe), permettendo così a chi lo indossa di camminare. Parallelamente a questo sviluppo, la Maison svizzera Ulysse Nardin ha progettato il pezzo unico EXO-Skeleton X.
Questo orologio scheletrato, che mette a nudo l’intero sistema di ingranaggi attraverso un vetro zaffiro, è completato da un “esoscheletro” formato da quattro lame flessibili fissate in centro alla cassa per migliorare drasticamente il comfort di utilizzo.
Skeleton in Orologeria e Skeleton in biorobotica condividono un obiettivo: far avanzare la ricerca per la distrofia muscolare cercando di offrire maggior autonomia fintanto che nuove terapie non saranno disponibili.
AUTONOMYO
Autonomyo è un esoscheletro dalle multiple funzioni. Per permettere totale libertà di movimento, presenta 6 assi motorizzati a livello delle anche e delle ginocchia e sei assi passivi all’altezza delle caviglie. L’esoscheletro permette di effettuare movimenti complessi molto simili ad una camminata naturale.
Il team di Autonomyo sta lavorando anche sul rilevamento di intenzione e aumento dell’equilibrio che permetterebbero una simbiosi del movimento assistito dal dispositivo, così come un livello di sicurezza sempre maggiore.
Sensori multipli per il movimento, forza e inerzia sono processati all’incirca 500 volte al secondo con algoritmi avanzati per vincere queste sfide. L’esoscheletro attualmente pesa 25 kg e si regge in piedi da solo, il che significa che chi lo utilizza non ne percepisce assolutamente il peso. Può essere anche regolato per le altezze da 160 cm fino a 200 cm.
L’Exo-Skeleton X è un riferimento diretta a questi apparecchi futuristici in generale e ad Autonomyo in particolare.
SKELETON X DIVENTA BIONICO
Lo Skeleton X ha una corazza che gli regala un look bionico che accentua il suo design ergonomico. Fissata da due viti, una sulla cassa e l’altra sull’ansa, la doppia lama flessibile permette una perfetta indossabilità al polso, generando mobilità tra la barretta dell’ansa e la cassa.
L’orologio dispone di un cinturino che non è integrato che è facilmente regolabile, accentuando le sue caratteristiche ergonomiche. Questo cinturino in tessuto ricorda il cinturino elastico degli esoscheletri medici, progettati per una presa ottimale al polso.
La lunetta è grigia antracite in PVD, con spruzzi di Super-LumiNova arancione sugli indici e sulle lancette per innalzare ulteriormente il fascino di questo segnatempo. Al posto del quadrante una struttura bianca posizionata all’interno del rettangolo evoca una struttura molecolare, un’allusione al fine medico che sta dietro Only Watch.
Presentandosi con una taglia relativamente piccola di soli 42 mm, la cassa dell’Exo-Skeleton X sposa perfettamente la tendenza attuale con le sue linee ed i suoi angoli. La sua geometria, una X formata da quattro degli indici posizionati attorno a un rettangolo circoscritto in un cerchio, è un regalo per gli occhi.
Al suo interno è pulsa chiaramente visibile una delle più grandi innovazioni della maison orologiera, base del calibro di manifattura UN-371: una ruota del bilanciere super leggera in silicio, extra-large, con masse inerziali in nickel e micro-palette stabilizzanti.