La collezione Prospex di Seiko si arricchisce di tre modelli caratterizzati da una lunetta ottagonale, elemento nuovo e unico nel design della casa giapponese. Le novità del 2024 colpiscono al primo sguardo proprio per la particolare lunetta ottagonale, un dettaglio mai adottato prima da Seiko e che diventa elemento chiave di questa edizione.
Dalla sua fondazione, Seiko ha saputo conquistare un posto di rilievo nel mondo dell’orologeria sportiva e subacquea. Fin dal 1965, anno del suo primo orologio subacqueo, il brand giapponese ha sviluppato una lunga tradizione di modelli destinati a un pubblico di appassionati, che apprezza le prestazioni elevate unite alla qualità del design. Con i nuovi modelli Prospex, Seiko conferma la propria vocazione per la sperimentazione, proponendo un segnatempo che porta la firma dell’innovazione sia nelle forme che nelle funzioni, soddisfacendo l’attenzione sia estetica che tecnica.
Il design dei nuovi modelli Prospex trae ispirazione dai colori e dai movimenti del mare. Al centro, la lunetta ottagonale in acciaio inox rappresenta una novità assoluta, portando un carattere dinamico e inedito nella linea Prospex. La lunetta, disponibile in tre varianti cromatiche – nero, blu e oro rosa – è associata ai quadranti rispettivamente nei colori champagne, blu e nero.
Il quadrante dei nuovi Prospex è decorato con un motivo che richiama il fluttuare delle onde, rievocando l’atmosfera di una costa tranquilla e incorniciando perfettamente la cassa di 41,30 mm. Questo tocco distintivo non solo rende omaggio al mare, ma trasmette anche una piacevole sensazione di profondità e movimento. La cassa e il bracciale, rifiniti con ampie superfici lucidate a specchio, esaltano la luminosità dell’acciaio, mentre il rivestimento Super Hard garantisce una protezione efficace contro i graffi e i segni dell’usura quotidiana.
La collezione Prospex è nota per le sue capacità tecniche e per l’affidabilità in situazioni estreme, caratteristiche che sono mantenute anche in questi nuovi orologi. Con un’impermeabilità fino a 300 metri, questi orologi sono ideali per immersioni anche in acque profonde, offrendo un’esperienza di lettura chiara e precisa grazie alle sfere e agli indici rivestiti in Lumibrite, una tecnologia che garantisce una visibilità ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Una delle caratteristiche tecniche più apprezzabili di questi nuovi segnatempo è il calibro automatico 6R55, una novità nella linea Prospex. Il movimento automatico, visibile dal fondello trasparente, è progettato per offrire una riserva di carica estesa a 72 ore, garantendo così un’autonomia di tre giorni senza la necessità di ricarica. La precisione del movimento interno è uno degli elementi distintivi che Seiko ha voluto mantenere anche in questa linea, consentendo un’affidabilità di alto livello, ideale per chi utilizza il proprio orologio anche nelle attività quotidiane, oltre che nelle esplorazioni subacquee.