La serie Seiko Presage Style 60’s si arricchisce di sei nuovi orologi, il cui design propone una rivisitazione in chiave contemporanea del Crown Chronograph del 1964, a cui si ispirano.
Gli inediti segnatempo colgono l’atmosfera vintage dello storico modello Seiko, considerato una pietra miliare nella storia della Manifattura, e la fondono con elementi moderni per creare una linea con un tocco retrò assolutamente attuale (il Crown Chronograph è stato il primo orologio da polso di Seiko e di tutto il Giappone dotato di una funzione cronometro).
Seiko Presage Style 60’s: caratteristiche
Tutti e sei gli orologi mostrano il caratteristico vetro box-shaped del Crown Chronograph, gli indici sfaccettati e le lancette dalla forma affilata. La cassa dalla silhouette affusolata è leggermente inclinata verso il basso per garantire un confort migliore al polso. La lucidatura delle anse aggiunge luminosità all’insieme, in un perfetto equilibrio tra moderno e vintage.
Le referenze SSA447J1, SSA449J1 e SSA451J1 propongono un quadrante caratterizzato dal piccolo contatore silver a ore 6 per l’indicazione della data. I tre orologi, disponibili con quadrante color crema, verde scuro o grigio-blu, presentano una cassa d’acciaio inossidabile di 40,8 mm incorniciata da una lunetta d’acciaio con trattamento IP nero.
Il quadrante e il sottoquadrante di due tonalità diverse e l’iconica lancetta centrale dell’indicatore della riserva di carica sottolineano lo stile vintage di questi modelli.
Impermeabili fino a 5 bar, i segnatempo si completano con il bracciale d’acciaio inossidabile (SSA447J1 e SSA449J1) chiuso da una fibbia pieghevole tripla con pulsante di rilascio, o il cinturino in pelle marrone (SSA451J1). Tutti e tre gli orologi sono alimentati dal calibro 4R57 a carica automatica, che garantisce una riserva di carica di 41 ore ed è visibile dal fondello a vite trasparente.
L’orologio SSA453J1, anch’esso con cassa d’acciaio inossidabile del diametro di 40,8 mm, presenta una finestrella a ore 9 sul quadrante “open heart”, che consente di osservare il bilanciere all’opera quando l’orologio è al polso, mentre il secondo contatore a ore 11 serve da indicatore delle 24 ore. Il quadrante blu è incorniciato dalla lunetta d’acciaio con trattamento IP dello stesso colore.
Impermeabile fino a 5 bar e animato dal calibro 4R39 automatico con riserva di carica di 41 ore visibile dal fondello a vite trasparente, il segnatempo propone un cinturino in pelle sintetica beige con una vellutata texture scamosciata.
Completano la nuova serie Presage Style 60’s i modelli SRPH93J1 e SRPH95J1, che condividono con i precedenti la cassa d’acciaio inossidabile del diametro di 40,8 mm e l’impermeabilità fino a 5 bar.
I due orologi offrono sul quadrante un datario posto alle ore 3 e sono disponibili in due versioni, una con quadrante silver, lunetta d’acciaio con trattamento IP rosso e bracciale d’acciaio inossidabile chiuso da una fibbia pieghevole tripla con pulsante di rilascio (SRPH93J1), l’altra con quadrante nero, cassa con trattamento IP nero e cinturino in pelle nera (SRPH95J1).
—-
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.