Omega Speedmaster Silver Snoopy Award, nel 1970, Omega riceve l’ambito “Silver Snoopy Award”, dagli astronauti della NASA, che riconoscono il contributo unico del brand nell’esplorazione dello spazio, così come il supporto vitale dello Speedmaster per il salvataggio dell’Apollo 13.
Esattamente a 50 anni di distanza, uno speciale orologio è stato creato per quest’occasione. Combinando l’animazione con l’arte orologeria, questo incredibile tributo a Snoopy porta lo Speedmaster a nuovo livello di design.
Il nostro beagle preferito gioca un ruolo principale per questo segnatempo. Per prima cosa appare nel medaglione a rilevo in argento nel contatore delle ore 9 dove indossa la famosa tuta spaziale, come nella spilla che gli astronauti della NASA diedero in premio. Il quadrante in argento è a sua volta inciso a laser con Ag925 e include 2 sottoquadranti blu, così come gli indici delle ore e le sfere in PVD blue.
Sul fondello dell’Omega Speedmaster Silver Snoopy Award inizia il vero divertimento. Questa volta Snoopy va in orbita, grazie a un animato Modulo di Comando e Servizio su una lancetta magica. Quando la lancetta dei secondi del cronografo è in uso, Snoopy compie un viaggio attorno alla misteriosa faccia nascosta della luna, proprio come l’equipaggio dell’Apollo 13, la superficie della luna è decorata su un cristallo zaffiro usando una metallizzazione micro strutturata.
A distanza si vede la vista della terra. Il disco della terra ruota 1 volta per minuto, in sincrono con la lancetta dei secondi dell’orologio e simboleggia la precisa rotazione della Terra. L’iconica frase “Eyes on the Stars” è scritta nell’universo nero.
Il Naiad Lock mantiene tutti gli elementi incisi nella corretta posizione verticale, inclusa la data del 1970 in cui OMEGA ha ricevuto il Silver Snoopy Award e anche il tributo alla missione dell’Apollo 13 quello stesso anno. Per dimostrare l’attenzione di OMEGA ai dettagli il cinturino blu in nylon riprende gli altri dettagli blu dell’orologio e presenta anche la traiettoria della missione Apollo 13, impressa sul rivestimento.
Il cinturino è montato su una cassa da 42mm in acciaio inossidabile ispirata alla quarta generazione dello Speedmaster (il primo orologio indossato sulla luna nel 1969). La scala tachimetrica con l’iconico “Dot over Ninety”, è in smalto bianco sull’anello della lunetta in ceramica blu.
In una superba dimostrazione di abilità orologiera, Omega Speedmaster “Silver Snoopy Award” per il 50° Anniversario è alimentato dal calibro co-assiale Master Chronometer 3861. Questo movimento rivoluzionario ha portato il leggendario calibro Moonwatch a nuovi standard di eccellenza, con l’innovazione antimagnetica e la certificazione Master Chronometer dell’Istituto Federale Svizzero di Metrologia.
Il segnatempo è coperto da 5 anni di garanzia e sarà in edizione non limitata. I fan riceveranno l’orologio nella sua scatola di presentazione dell’Apollo 13, con un panno per la pulizia in microfibra, una brochure e una lente d’ingrandimento per poter scoprire tutti i dettagli.
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su Flipboard, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.