Chopard L.U.C Perpetual Chrono

Chopard L.U.C Perpetual Chrono: l’orologeria tradizionale in stile contemporaneo

Un segnatempo leggero e contemporaneo che alle funzioni cronografo abbina un calendario perpetuo di grande precisione.

Chopard L.U.C Perpetual Chrono: da sempre in orologeria, l’associazione del calendario perpetuo e del cronografo a carica manuale è considerata dagli intenditori come una delle massime espressioni di maestria. Chopard ha già compiuto questa prodezza cinque anni fa, con il lancio del suo primo segnatempo Chopard L.U.C Perpetual Chrono dotato del movimento L.U.C 03.10-L: un’autentica opera d’arte dell’orologeria che si distingue per l’integrazione di un cronografo e di un calendario perpetuo la cui concezione è tra le più riuscite.

Da oggi, questo capolavoro che vanta sia la certificazione di “Cronometro” sia l’ambitissimo Punzone di Ginevra, è proposto con una cassa in titanio grado 5 leggera, perfettamente in linea con lo stile di vita del gentleman contemporaneo. Il nuovo Chopard L.U.C Perpetual Chrono, realizzato in solo 20 esemplari, con la sua estetica essenziale, è un approccio moderno alla Haute Horlogerie tradizionale.

Chopard L.U.C Perpetual Chrono

Chopard L.U.C Perpetual Chrono: caratteristiche

Il nuovo segnatempo L.U.C Perpetual Chrono, uno dei rari cronografi con calendario perpetuo in titanio sul mercato, rappresenta un’alternativa nuova per i collezionisti alla ricerca di un materiale diverso dall’oro o dal platino, senza però rinunciare alla preziosità che caratterizza la Haute Horlogerie.

In questo cronografo di 45 millimetri di diametro la leggerezza del titanio è una caratteristica fondamentale, a tutto vantaggio dell’ergonomia e della comodità che lo rendono ideale da indossare tutti i giorni; inoltre, grazie alle anse corte, l’orologio si addice a ogni tipo di polso.

Chopard L.U.C Perpetual Chrono

Chopard L.U.C Perpetual Chrono: movimento

A testimonianza della sua ottima fattura, il L.U.C Perpetual Chrono ospita il movimento di manifattura L.U.C 03.10-L di grande complessità, interamente sviluppato e realizzato dai laboratori di Chopard Manufacture e oggetto di ben quattro brevetti d’invenzione.

La ruota a colonne coordina con esattezza le funzioni del cronografo, mentre la frizione verticale brevettata assicura un azionamento leggero al tatto ma di estrema precisione. Grazie alla funzione flyback (ritorno in volo), il cronografo può essere fatto ripartire senza doverlo prima arrestare e azzerare. Se, invece, si preme il pulsante di azzeramento, il movimento istantaneo dei contatori e della lancetta centrale dei secondi è gestito dai martelli a contatto progressivo brevettati a garanzia della massima precisione. Infine, il contatore semi-istantaneo con minuti saltanti assicura una visualizzazione precisa dei minuti cronografici. Per migliorare ulteriormente la leggibilità, tutte le funzioni del cronografo sono evidenziate sul quadrante attraverso i tocchi di colore rosso.

Il meccanismo brevettato del calendario perpetuo, progettato affinché le sue visualizzazioni possano integrarsi perfettamente alle funzioni del cronografo, è altrettanto inventivo. In particolare, le fasi lunari orbitali di alta precisione che occupano il centro della scena a ore 6 sul quadrante evidenziano uno scarto di un solo giorno in 122 anni.

Chopard L.U.C Perpetual Chrono

Chopard L.U.C Perpetual Chrono: quadrante

Sull’elegante quadrante risaltano l’ampia visualizzazione della data, grazie alla doppia finestrella posta a mezzogiorno, le indicazioni del giorno della settimana, del mese, della posizione nel ciclo degli anni bisestili e la visualizzazione giorno/notte, oltre alla grande fase lunare orbitale posta a ore 6.

Nonostante la sua complessità, il quadrante è perfettamente leggibile ed è di per sé un’opera d’arte. La superficie di colore grigio ardesia, ottenuta mediante un trattamento galvanico su una base in oro 18 carati, è impreziosita dal motivo guilloché soleil.

Con la sua raffinata decorazione, gli indici sobri, le delicate sfumature di grigio e le note rosse per le indicazioni del cronografo che danno un tocco sportivo, il L.U.C Perpetual Chrono in titanio grado 5 propone una visione contemporanea della Haute Horlogerie sottolineata dalla leggerezza della cassa.

Il cinturino grigio in morbida pelle di vitello nabuk consolida ulteriormente la sensazione di indossare un orologio con grandi complicazioni discreto e adatto a ogni situazione, ma anche molto particolare per la sua raffinatezza e la sua bellezza.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento