Baume Skate Aurélien Giraud

Baume Skate Aurélien Giraud: l’orologio in special edition dedicata all’upcycling

La nuova edizione limitata dell'orologio dedicato all’upcycling.

Baume Skate Aurélien Giraud, la collezione Baume continua a scrivere la propria storia, nel rispetto dei principi di sostenibilità, economia circolare e protezione ambientale, con il lancio di una nuova edizione limitata del suo segnatempo dedicato all’upcycling. In seguito al successo del primo orologio Baume Skate – HRS Edition nel 2018 e dei Baume Ski – Zag Edition nel 2019, la Maison presenta un nuovo modello Baume Skate in collaborazione con il giovane e talentuoso skateboarder francese Aurélien Giraud.

Baume Skate Aurélien Giraud

Baume Skate Aurélien Giraud: uno dei migliori skater della sua generazione

Originario di Lione, Aurélien Giraud inizia a praticare skateboard all’età di 4 anni, insieme al padre. Fin da subito, il suo unico obiettivo sarà eguagliare i ragazzi più grandi che incontra nei diversi skatepark della città. Senza alcun timore, intraprende il percorso che lo porterà a diventare uno dei migliori skateboarder francesi al mondo. A 6 anni vince il suo primo titolo – il V7 Teenage Tour –, uno dei suoi primi successi, ma di certo non l’ultimo.

Baume Skate Aurélien Giraud

Nel 2015, vince una delle competizioni più importanti della sua giovane e promettente carriera: il Tampa AM in Florida. Il giorno successivo, il suo nome comincia a circolare anche oltreoceano, segnando l’inizio di una carriera internazionale. Da allora, parteciperà alle gare più prestigiose, tra cui Street League, X-Games e Dew Tour, vinta nel 2019 affrontando molti dei migliori professionisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 2020, viene scelto dal noto brand americano PLAN B per entrare a far parte del suo famoso team, uno dei rari skater europei in squadra. Nel 2021, Aurélien parteciperà come membro del team francese alle Olimpiadi di Tokyo, che vedono per la prima volta nella storia lo skateboard come disciplina olimpica: dimostrazione che, mai come ora, è uno sport riconosciuto a livello mondiale.

Baume Skate Aurélien Giraud

Baume Skate Aurélien Giraud Special Edition

Il nuovo Baume Skate Aurélien Giraud Special Edition, dotato di movimento automatico SW200, presenta una cassa da 42 mm realizzata con l’impiego di tavole da skate utilizzate da Aurélien ed eccessi di produzione destinati allo smaltimento, scelta consapevole che rende il segnatempo un nuovo simbolo del concetto di upcycling. Una carrure in alluminio anodizzato blu racchiude il movimento e, fissata alla cassa, lo protegge da eventuali danni esterni, garantendone l’impermeabilità.

La forma della cassa è stata realizzata grazie a una macchina in grado di produrre diversi dischi nelle tavole da skateboard, in seguito incollati dopo essere stati impregnati di una resina all’acqua, per conferire maggiore resistenza al legno e garantirne l’ermeticità al 100%. La lavorazione e la finitura della cassa sono state completate in Svizzera mediante una serie di processi manuali tradizionali alternati all’impiego di macchine digitali. In linea con le radici orologiere di Baume & Mercier, la cassa del modello Baume Skate Aurélien Giraud Special Edition vanta una rifinitura stile “fatto a mano”.

Baume Skate Aurélien Giraud

Fedele al design audace e allo spirito creativo della Maison, il segnatempo è caratterizzato da un quadrante realizzato con il grip tape (nastro antiscivolo) originale che riveste ogni tavola da skateboard. Un dettaglio particolare in grado di creare un effetto luminoso e totalmente nuovo, in omaggio a uno dei materiali distintivi della cultura skate.

Il disco centrale in grip tape ruota al ritmo delle 12 ore, a dimostrazione della volontà della collezione Baume di introdurre una visualizzazione dell’ora fuori dagli schemi: la lancetta delle ore simboleggiata dal logo Baume, infatti, dà l’impressione di indossare un orologio monolancetta. Nell’intento non di fermare il tempo, ma di scandirlo come nessun altro.

Il quadrante abbina dettagli rossi e blu, un richiamo ai colori preferiti di Aurélien, conferendo al segnatempo un’estetica maschile e di tendenza. L’incisione sul retro, che contribuisce a un look di elevata qualità, è realizzata con un laser atermico, e sul vetro zaffiro posteriore compare la firma di Aurélien.

Baume Skate Aurélien Giraud

Il Baume Skate Aurélien Giraud Special Edition è accompagnato da un cinturino in cotone, fissato alle anse in acciaio PVD nero mediante l’esclusivo sistema di cinturini intercambiabili a bottoni della collezione Baume. Il cinturino in cotone nero, decorato con diverse applicazioni e un’etichetta rossa integrata con le iniziali di Aurélien, è rivestito posteriormente in sughero dello stesso colore, per maggiore confort al polso.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento