Oris presenta Oris x Momotaro, modello in edizione speciale creato in partnership con Momotaro Jeans, dinamico produttore giapponese di jeans di alta gamma indossati da alfieri dello stile in Asia e nel mondo.
Il nuovo orologio in acciaio e bronzo, basato sull’iconico Oris Divers Sixty-Five, dispone di un cinturino in denim indaco Momotaro con due “strisce da battaglia” bianche, simbolo del brand. Momotaro deve il suo nome a un eroe della cultura giapponese ed è stato lanciato nel 2006 da Hisao Manabe, già fondatore di un’azienda tessile nel 1992 con solo tre impiegati nella piccola città costiera di Kojima a Okayama.
Fin dall’inizio, la visione di Manabe fu chiara: nessun compromesso sulla qualità. Per il suo denim avrebbe usato solo cotone superiore a fiocco lungo con un’accurata tintura delle fibre in color indaco per ottenere la migliore sfumatura possibile. Le sue officine adottavano telai vintage a navetta per assicurare un intreccio artigianale e ogni dettaglio era cucito a mano. Il fine di Manabe era definire un nuovo standard mondiale per il denim.
Quasi 30 anni dopo, l’azienda impiega 140 persone in opifici, negozi e uffici a Tokyo, Osaka, Kyoto e Okayama. Un tempo in crisi, Okayama è ora una capitale del denim, densa di imprese nate in scia alle attività di Manabe. Oggi, Momotaro è nota per il suo mantra: “Fatto a mano senza compromessi”.
È la partnership perfetta per Oris. Il brand svizzero indipendente unisce manifattura di precisione e artigianato tradizionale dando vita a superbi segnatempo di qualità. Oris x Momotaro celebra questa visione condivisa.
Come spiega Katsu Manabe di Momotaro: “È la prima volta che lavoriamo con un’azienda svizzera di orologi e non credo che Oris abbia già collaborato con un’azienda tessile giapponese. Oris è il partner perfetto per noi perché come Momotaro è indipendente, compie scelte audaci e coraggiose e ha scelto la qualità. Non si collabora solo per creare un prodotto: il nostro spirito, la cultura e l’artigianalità sono davvero sincronizzati. Inoltre, adoriamo gli orologi Oris e la sua storia. Per questa collaborazione abbiamo realizzato i cinturini utilizzando il nostro robusto denim Momotaro indaco rifinito con le tipiche “strisce da battaglia” bianche. Sono certo che desterà interesse perché è una super collaborazione. Questo orologio mi piace moltissimo e lo voglio anche per me!”
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.