Oris orologio Art Blakey – Oris ritorna alla sua serie di segnatempo legati al jazz con una referenza ispirata al batterista e bandleader jazz americano Art Blakey.
Art è nato a Pittsburgh, Pennsylvania nel 1919, ed è diventato famoso tra gli anni ’40 e ‘50 suonando accanto ad alter icone del jazz come Thelonious Monk, Charlie Parker e Dizzy Gillespie, i quali sono stati tutti celebrati da Oris con degli orologi in edizione limitata.
Negli anni 50, Art ha formato i Jazz Messengers e ha continuato a suonare con loro per più di tre decenni. È morto nel 1990 e gli è stato riconosciuto un Grammy alla Carriera nel 2005.
Il segnatempo, che è un solo tempo automatico, presenta un quadrante decorato con 8 ganci della grancassa di Art e un fondello che rimanda ai piatti della batteria. Questo orologio è prodotto in una serie limitata a 1000 pezzi.
Il quadrante è in argento opalino con ganci della grancassa applicati, le lancette sono in Super-LumiNova con il cinturino in pelle marrone con fibbia deployante in acciaio. La cassa è realizzata in acciaio con vetro zaffiro, ricurvo sui due lati e trattamento antiriflesso, anche il fondello è in acciaio, avvitato, con incisioni speciali
che rimandano ai piatti della batteria.
Oris venne fondata da Paul Cattin e Georges Christian nella cittadina svizzera di Hölstein. I due uomini acquistarono la fabbrica di orologi Lohner & Co. e il 1 giugno del 1904 stipulano un contratto con il sindaco locale. Chiamano la nuova azienda di orologi con il termine Oris, dal nome di un ruscello nelle vicinanze.
Nel 2018, Oris ha dato vita ad una nuova brand identity che incarna la storia e la sobria modernità della sua filosofia orologiera. Il nuovo logo celebra il 1904, anno di fondazione di Oris, e la sua sede ubicata nel villaggio svizzero di Hölstein, situato nella bella Waldenburg Valley.
Oris orologio Art Blakey
SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard