Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

Uno dei Calendari Perpetui di più facile lettura e utilizzo è ora disponibile in una nuova variante marrone.

Ispirandosi agli storici orologi da polso Minerva degli anni ‘40 e ‘50, il nuovo Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100, unisce l’estetica vintage a un nuovo quadrante color caramello bruciato e a una cassa in oro rosa 18 K interamente lucidata.

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100: la complicazione

Il nuovo Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100, che indica ore, minuti, giorno della settimana, data, mese, fasi lunari e anno bisestile in modo estremamente leggibile grazie ai grandi contatori a ore 3, 6 e 9. Quest’anno è disponibile in un’estetica rinnovata, con varie tonalità di marrone dal quadrante al cinturino.

La complicazione del calendario perpetuo è stata lanciata due anni fa da Montblanc e, data la sua complessità, ha richiesto tre anni di sviluppo. Protetto da brevetto, il calibro di manifattura MB 29.22 è costituito da 378 componenti, 259 dei quali sono destinati alla funzione del calendario perpetuo. Contrariamente alla maggior parte dei calendari perpetui, che utilizzano leve, questo calibro è composto solamente da ruote e camme.

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

Questo meccanismo consente innanzitutto di regolare l’orologio tramite la corona in entrambe le direzioni, operazione non possibile utilizzando le leve. Inoltre, una funzione di sicurezza impedisce di effettuare configurazioni tra le 18:00 e le 00:00, momento in cui una manipolazione potrebbe danneggiare il movimento.

La complicazione del calendario perpetuo è costituita essenzialmente da una “corona” centrale che comanda l’intero sistema attraverso diverse ruote e tre camme, con rotazioni specifiche che consentono alla data di avanzare. La prima camma consente l’avanzamento della data dal 28 al 29 (una rotazione ogni quattro anni), la seconda dal 29 al 30 (una rotazione all’anno) e l’ultima dal 30 al 31 (ruota in ogni mese di 31 giorni). Le camme funzionano autonomamente quando la data cambia dal 28 al 31 e dal 29 al 31.

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

Inoltre, l’orologio offre un’eccezionale visualizzazione realistica della fase lunare circondata da un cielo stellato, un’indicazione estremamente precisa che richiede solo una regolazione ogni 122 anni. A ciò si aggiunge una funzione di doppio fuso orario estremamente pratica con indicatore di 24 ore, particolarmente utile in viaggio.

Da notare in particolare il quadrante bombato laccato, ispirato agli storici segnatempo Minerva. La tonalità intensa del marrone di ispirazione vintage è stata realizzata mediante una speciale lavorazione che richiede abilità e tempo. Il quadrante viene prima prodotto con due diversi motivi: una decorazione soleil al centro e una finitura “grainé” sull’anello delle ore. Una volta completata la decorazione, si applica un colore marrone Sfumato così da creare differenti gradazioni che si irradiano dal centro del quadrante.

Il colore è più chiaro al centro, e tende a scurirsi gradualmente verso l’esterno. Ai quadranti vengono quindi applicati vari strati di lacca traslucida, lasciando passare del tempo tra le passate per consentirne l’asciugatura, che esaltano il motivo soleil e creano sui segnatempo un effetto lucido a contrasto.

Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100

In linea con i codici di design della collezione Heritage, l’orologio presenta una cassa da 40 mm in oro rosa 18 K interamente lucidata con anse ricurve e vetro zaffiro, per un elegante look vintage. Completa il look un cinturino in pelle di alligatore marrone Sfumato.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.