In omaggio alle origini di Minerva, Montblanc presenta il nuovo Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins Limited Edition 100, una riedizione del cronografo monopulsante militare da 46 mm degli anni ‘30 con calibro 19-09CH. Questo segnatempo, caratterizzato da un quadrante nero ed elementi vintage luminescenti, è stato la principale fonte di ispirazione di tutta la collezione 1858, da qui il nome Origins. Nonostante sia stato tenuto in considerazione ogni singolo dettaglio dell’orologio originale, dal quadrante alla cassa, fino al movimento, questa riedizione va molto oltre.
Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins: le origini
Minerva, tra i maggiori specialisti nella fabbricazione di orologi e cronografi professionali, ha sviluppato il cronografo monopulsante militare da 46 mm con calibro 19-09CH a partire dagli anni ‘30. Questo storico segnatempo aveva una cassa di grandi dimensioni, piuttosto insolito all’epoca. La dimensione della cassa permise agli orologiai di integrare il calibro 19-09, un movimento da 19 linee sviluppato nel 1909 e inizialmente pensato per gli orologi da tasca.
A differenza della forma rotonda degli orologi da tasca, la cassa del cronografo è stata pensata appositamente per un orologio da polso, con un look particolarmente moderno che combina il comfort e l’ergonomia necessari. Il segnatempo originale presentava un quadrante nero con contatori bi-compax e lancette a cattedrale con rivestimento in SuperLumiNova, ideate per l’uso militare così da assicurare un’ottima leggibilità sia di giorno che di notte.
Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins Limited Edition 100
Ispirata al coronografo monopulsante militare Minerva da 46 mm degli anni ‘30, la nuova edizione limitata rende omaggio alle origini della Manifattura. Questo segnatempo è molto più che una semplice riedizione: conserva gli elementi chiave del modello originale combinandoli con elementi vintage.
Dotato del calibro di manifattura del cronografo monopulsante MB M16.29, il Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins presenta una cassa da 46 mm realizzata con una speciale lega di bronzo, un originale doppio fondello , un quadrante vintage nero con elementi beige e un cinturino coordinato in pelle di alligatore marrone Sfumato.
La cassa del Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins è realizzata con una speciale lega di bronzo che sviluppa una particolare patina nel corso del tempo e rievoca gli strumenti di esplorazione del passato. È stato aggiunto un doppio fondello proprio come nei tradizionali orologi da tasca, che protegge il movimento ed è decorato con originali incisioni su entrambi i lati.
All’esterno del fondello è incisa la testa della dea Minerva. All’interno è incisa la scritta “Ré-édition du chronographe militaire Minerva des années 1930 doté d’un calibre fait main dans la pure tradition horlogère suisse” (Riedizione di un cronografo militare Minerva degli anni ‘30 dotato di un calibro realizzato a mano secondo la tradizione orologiera svizzera).
Per raffigurare l’immagine di Minerva sul fondello con un autentico effetto tridimensionale, Montblanc impiega una tecnica innovativa che conferisce una profondità e un realismo pari a quelli di una fotografia. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata (opaca o lucida). L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser. È il livello di ossidazione a determinare il colore finale ottenuto (e desiderato). Montblanc è una delle prime Maison Svizzere a utilizzare questa tecnologia su una superficie così estesa: un’innovazione che riflette appieno lo spirito dell’esplorazione caratteristico del brand.
Aprendo il doppio fondello si scopre la bellezza del calibro di manifattura del cronografo monopulsante MB M16.29: un’autentica ricostruzione del calibro del cronografo Minerva risalente agli inizi del XX secolo. In questa edizione limitata, l’esecuzione del movimento è di particolare importanza: la platina principale e i ponti sono stati lasciati in alpacca (detta anche argento tedesco) grezza, un esclusivo materiale tradizionale utilizzato in passato per i movimenti Minerva. L’alpacca conferisce una finitura leggermente giallognola rispetto al più comune rivestimento in rodio. Finiture tradizionali come Côtes de Genève, angoli interni, effetto grainé circolare e anglage sono ovviamente tutte realizzate nella Manifattura Montblanc di Villeret.
Come il calibro del cronografo originale, anche il calibro MB M16.29 presenta l’iconico ponte a V (il cui design è protetto dal 1912), una ruota a colonne, un innesto orizzontale e la tradizionale frequenza di 18.000 A/h. La freccia Minerva è visibile all’estremità del pulsante del cronografo per rendere omaggio ai movimenti storici.
Il segnatempo ha un quadrante nero che crea un contrasto di colore con l’oro rosa delle lancette a cattedrale e con il beige dei numeri in SuperLumiNova, per un’ottima leggibilità notturna. Questa migliore lettura si ritrova sui numeri arabi e sulle lancette delle ore e dei minuti grazie a ulteriori tocchi luminescenti. Un riferimento al cronografo originale è rappresentato dal logo Minerva sul quadrante posizionato simmetricamente sotto lo storico logo Montblanc a ore 6. Altri dettagli vintage sono i contatori bi-compax con grande cronografo dei minuti e dei piccoli secondi e la minuteria chemin de fer, che sono stati tutti ripresi dal design originale.
Il Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins presenta un nuovo cinturino in stile vintage in pelle di alligatore marrone Sfumato con cuciture beige ed è disponibile in un’edizione strettamente limitata di 100 pezzi.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.