Issey Miyake orologi 1/6

Issey Miyake orologi 1/6: i nuovi segnatempo meccanici

Si chiama 1/6, il nuovo orologio meccanico, ispirato a una bilancia tradizionale, di Issey Miyake, disegnato da Nao Tamura.

Issey Miyake orologi 1/6 – Seiko Watch Corporation presenta la nuova serie “1/6”, la diciottesima per Issey Miyake Watch Project, disegnata dalla designer Nao Tamura.

“Usando le nostre mani abbiamo prodotto attrezzi e misurato oggetti, studiato il mondo che ci circonda e fatto innumerevoli scoperte. Ma ora, molti strumenti sono stati digitalizzati e possiamo ottenere le informazioni che cerchiamo in un battito di ciglia. Questo ha sicuramente portato dei benefici, ma ci ha anche tolto la gioia della scoperta e la soddisfazione dell’apprendere dall’esperienza. In quest’era in cui il tempo sembra scorrere velocemente e device e smartphone sono diventati una necessità nella vita di tutti i giorni, ho voluto creare un orologio attraverso cui potessimo sentire chiaramente il ticchettio del tempo” racconta Nao Tamura, spiegando il concept della collezione.

Issey Miyake orologi 1/6

Il nome “1/6” deriva dal movimento della lancetta, che per questo orologio meccanico è di sei battiti al secondo. Ispirato ad una bilancia classica, al quadrante è stata data profondità grazie alla struttura a doppio strato, mentre la lancetta lunga si muove come a indicarne i pregi. In quest’era digitale dove l’informazione tende ad essere trascurata, la raffinatezza retrò del ticchettio della lancetta regala un senso di calore e nostalgia.

Il design relativamente grande della corona, a ore 6, riprende la vite di regolazione di una bilancia analogica, rendendo omaggio alla bellezza funzionale dei tradizionali strumenti di misurazione. La sua eccellente operatività creerà un ulteriore legame tra l’orologio e chi lo indossa.

Intrapreso nel 2001, il progetto Issey Miyake Watch, con la supervisione di Issey Miyake, ha
visto la partecipazione di vari nomi del panorama del design internazionale come Shunji Yamanaka, Harri Koskinen, Tokujin Yoshioka, Naoto Fukasawa, Ross Lovegrove, Yves Behar, Jasper Morrison, Satoshi Wada, e Kiyoyuki Okuyama. Dalla collaborazione tra questi designer e gli esperti di Seiko Watch Corporation, Issey Miyake Watch Project ha creato orologi di alta qualità e con design originali.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Lascia un commento