Apple abbandona il nome “SE”, che ha caratterizzato le prime quattro versioni del suo smartphone più accessibile: secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Weibo e dal profilo Majin Bu su X, la nuova generazione si chiamerà iPhone 16E.
Secondo le fonti, Apple vorrebbe quindi fare ordine nella sua gamma, e anche elevare la percezione del modello facendolo sentire parte di tutta la serie 16, la più recente.
Un nuovo design
Non solo il nome, ma finalmente anche il design. Dopo l’ultima deludente generazione ancora basata su iPhone 8, il 16E riprenderà il design dell’iPhone 14. Tra le specifiche trapelate, si parla di:
- Display OLED da 6,1 pollici per colori e contrasti più vividi;
- Face ID, cosa che segna il definitivo abbandono del Touch ID sugli smartphone di Cupertino (per ora);
- Fotocamera da 48 MP sul retro, una novità per un dispositivo di fascia economica;
- Porta USB-C, in linea con i modelli più recenti;
- Modem 5G sviluppato internamente da Apple;
- Nuova generazione del processore (forse l’A18) e 8 GB di RAM, offrendo prestazioni nettamente superiori rispetto al modello precedente;
- Action Button, una funzione introdotta su iPhone 15 Pro, che potrebbe espandere la personalizzazione dell’interfaccia.
iPhone 16E Concept
Images: @kanedacane pic.twitter.com/KLaksptgcf
— Majin Bu (@MajinBuOfficial) January 1, 2025
Questi aggiornamenti fanno dell’iPhone 16E un dispositivo non solo economico, ma anche competitivo per chi cerca prestazioni elevate senza spendere troppo. Non è detto però che il prezzo rimarrà in linea con i precedenti iPhone SE, ma potrebbe costare leggermente di più. Il prezzo base negli USA sarà di circa 499 $, mentre in Europa potrebbe rimanere intorno ai 600-700 €.
Il debutto ufficiale è atteso per marzo 2025, e sarà in quel momento che Apple confermerà o no queste indiscrezioni.
Fonti: Weibo, X