Hublot Meca-10 Clock

Hublot Meca-10 Clock: l’edizione limitata per veri appassionati

L'orologio da polso che ha ispirato un orologio da tavolo.

Hublot Meca-10 Clock: la presentazione, nel gennaio 2016, del movimento MECA-10 di manifattura ha lasciato senza parole gli appassionati di Hublot. La Maison, infatti, aveva rivisitato un movimento manuale offrendo prestazioni senza pari e uno stile unico ispirato al sistema di costruzioni Meccano.

L’insolita architettura scheletrata conferisce al movimento una profondità tridimensionale straordinaria, chiaramente visibile attraverso i ponti e il fondello. L’eccezionale riserva di carica di 10 giorni, ora diventata la regola in un calibro manuale soddisfacente, viene visualizzata tramite un disco leggibile dal quadrante.

Nel 2020, Hublot ha presentato un prodotto unico in versione oversize. Hublot Meca-10 Clock è stato realizzato di dimensioni quattro volte superiori per l’uso in un orologio da tavolo, senza rinunciare al contempo alle caratteristiche originali, inclusa la riserva di carica di 10 giorni.

Hublot Meca-10 Clock

Al fine di ingrandire il movimento MECA-10, Hublot si è servita del savoir-faire della manifattura L’Epée. La sua esperienza di livello internazionale ha reso l’azienda del canton Giura una scelta scontata per questa collaborazione. E poiché la progettazione di un orologio da polso è molto diversa da quella di un orologio da tavolo, questa missione ha consentito a Hublot di sfoggiare il suo celebre approccio dell'”Arte della Fusione” in un nuovo filone dell’orologeria. Il risultato strepitoso è stato raggiunto coniugando la maestria di designer, costruttori e mastri orologiai di Hublot ed L’Epée.

Considerevolmente simile all’originale, il MECA-10 Clock di Hublot è, nella sostanza, una versione oversize del suo antenato. L’ampia cassa da 19,60 x 18,10 cm ospita il prezioso movimento ed è presentata in due versioni. La prima è caratterizzata da angoli ispirati al sistema Meccano e da un anello in acciaio satinato lucido e composito trasparente, mentre la seconda è ricoperta di PVD nero, con i ponti a sostegno degli ingranaggi anch’essi ricoperti di nero. La corona dentellata a ore 3 è ricoperta in gomma per una migliore aderenza durante la ricarica manuale del movimento.

Hublot Meca-10 Clock

Come per la versione da polso da cui trae ispirazione, il movimento del modello da tavolo MECA-10 assicura una riserva di carica di 10 ore, visualizzata su un indicatore a ore 6. Queste due preziose edizioni del MECA-10 Clock, frutto di una stretta collaborazione tra Hublot e L’Epée, sono disponibili esclusivamente in edizione limitata e riservate ai veri appassionati.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento