H Moser Heritage Tourbillon Funky Blue – Il Charlottenfels Castle, costruito da Heinrich Moser nel 1854 per sua moglie Charlotte Mayu, accoglie i visitatori con un travolgente senso di meraviglia, suscitato dall’eleganza e raffinatezza delle stanze con soffitti alti e dal panorama sconfinato sul Reno e sulla cittadina di Schaffhausen.
In questa cornice Heinrich Moser, 150 anni fa, si dilettava a creare e progettare. Oggi al primo piano di questo splendido edificio sorge il museo della famiglia Moser, dove vengono conservati oggetti appartenenti a Heinrich Moser e pagine della sua vita, attraverso i lavori e le creazioni che portano la sua firma.
Naturalmente la maggior parte degli oggetti esposti sono orologi che raccontano la storia della Maison dal 1828 fino ai giorni nostri. Per la realizzazione della sua linea Heritage, H. Moser & Cie. si è ispirata proprio a questi pezzi e in particolare a quelli risalenti al XX secolo.
La parola “Heritage”, lungi dall’essere sinonimo di “vecchio e antiquato”, prende forma nel nuovo H. Moser Heritage Tourbillon Funky Blue, divenuto ora un moderno simbolo dell’immenso lascito della manifattura di Schaffhausen.
Il modello H Moser Heritage Tourbillon Funky Blue si contraddistingue per le linee curve con i classici dettagli che riprendono gli orologi Moser dell’inizio del XX secolo. La sua cassa in acciaio presenta anse rastremate e una corona zigrinata.
Ma dietro l’apparente classicismo di questo orologio si cela una linea estetica molto irriverente, sublimata dal quadrante blu elettrico dell’Heritage Tourbillon Funky Blue, il quadrante più celebre di Moser, che infonde un tocco di dinamismo a tutto il design.
La tradizionale minuteria a chemin de fer, qui in versione bianca, conferisce un aspetto di grande modernità e contrasto, mentre le lancette a forma di spada sono rivestite con SuperLumiNova. Gli inconfondibili numeri applicati si caratterizzano per l’uso di Globolight, un innovativo materiale in grado di assumere qualsiasi forma e colore, che contiene il SuperLumiNova.
Per rompere ulteriormente con i canoni della tradizione, il cinturino in pelle grezza sfoggia impunture bianche e impreziosisce questa creazione con un tocco finale unico. Questo tourbillon è tutt’altro che ripetitivo. Si tratta di un modello di Alta Orologeria che strizza l’occhio agli orologi sportivi degli anni del 1900, un modello tradizionale con cassa in acciaio che sfida le regole ed è impossibile da descrivere in una sola parola. Una creazione che si impone sullo status quo, senza perdere nulla del suo spirito intramontabile.
H Moser Heritage Tourbillon Funky Blue è alimentato dal calibro automatico HMC 804, progettato, sviluppato e prodotto internamente da H. Moser & Cie., visibile dietro il ponte scheletrato del tourbillon minuti. La massa oscillante, che alimenta questo movimento con tre giorni di riserva di carica, trasferisce l’energia al bariletto tramite un sistema di carica a cricco bidirezionale, che riduce il tempo necessario per caricare completamente l’orologio.
La massa oscillante è scheletrata per svelare il meccanismo sottostante. Meraviglia della tecnica, questo movimento è dotato di una doppia spirale piana progettata e prodotta internamente.