Eberhard & Co 8 Jours Grande Taille: già nel 1997, Eberhard & Co. fu tra i primi produttori ad introdurre sul mercato un modello con prolungata riserva di marcia. 8 Jours fu il frutto di un’intuizione che si basava sulla tecnologia adottata in passato per gli orologi da tasca, dotati di movimenti a carica manuale che potevano mantenere la marcia per molti giorni senza perdere precisione, ma gravati da notevoli dimensioni.
Eberhard & Co 8 Jours Grande Taille: caratteristiche
L’innovazione stava nel riuscire a trasferire questa caratteristica in una cassa di soli 39 mm di diametro, la misura del primo 8 Jours. Anche per una Maison che ha rappresentato un punto di riferimento dell’orologeria svizzera d’alta gamma fin dal 1887 dando vita ad innumerevoli brevetti, non fu comunque un’impresa semplice.
La svolta fu data, come spesso accade, da una semplice intuizione: era possibile affiancare al bariletto principale un secondo bariletto che, nonostante le ridotte dimensioni, avrebbe alloggiato una molla lunga oltre un metro. Nacque così il moderno precursore di una delle più apprezzate “complicazioni utili” dell’orologeria tradizionale. Le origini antiche di 8 Jours sono state anche valorizzate da un’estetica estremamente curata.
Linee classiche, poi mantenute anche nella successiva versione più generosa, il Grande Taille con 41 mm di diametro. Quadranti ispirati alla tradizione, con l’indicazione della riserva su una scala graduata a ore nove. Un fondello aperto sulla bellissima decorazione del ponte del gran bariletto, scheletrato per evidenziare la sagoma del numero “8” trattato a colore.
Questo insieme di tecnica e cura estetica hanno fatto di 8 Jours, anche grazie ad un ottimo rapporto qualità‐prezzo, uno dei modelli preferiti dagli amanti dei segnatempo classici. Dopo molti anni, la gamma si arricchisce di due nuovi quadranti destinati ad esaltarne ancora di più l’attrattiva: l’elegantissimo blu, impreziosito da una zona esterna in bianco, e il nuovo bianco con zona esterna argenté, entrambi arricchiti dalla finitura Guilloché. I numeri romani e la raffinatezza dei contatori, sormontati da un logo in stile vintage, coronano un look estremamente raffinato che va oltre il tempo.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.