Dior e Lewis Hamilton

Dior e Lewis Hamilton: la nuova capsule collection lifestyle ispirata all’Africa

La collezione presenta capi adatti tanto all'uso quotidiano quanto alle avventure invernali.

Dior ha lanciato una nuova capsule collection lifestyle, creata in collaborazione con il sette volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton. Questa collezione unica nasce dalla collaborazione tra Hamilton e Kim Jones, direttore artistico di Dior Men, e riflette un profondo amore per la natura, una celebrazione dell’Africa e un interesse per i processi artigianali che uniscono gli artigiani africani al savoir-faire degli atelier Dior.

Dior e Lewis Hamilton
Image: Dior

“Condividiamo un amore per la natura, il desiderio di celebrare l’Africa e un interesse per i processi artigianali che uniscono gli artigiani africani al savoir-faire degli atelier Dior. Questa collezione riflette anche il lato sportivo di Lewis, la sua virtuosità e la nostra funzionalità. Il tutto si è realizzato in modo molto naturale e piacevole”, ha spiegato Kim Jones.

“Collaborare con Kim e il talentuoso team di Dior è stato un sogno. Sono onorato che Kim mi abbia chiesto di fare questa collezione insieme. I nostri valori e idee sono allineati, rendendo facile dar vita a una collezione creativa infusa delle nostre esperienze condivise. Concentrarci su scelte consapevoli e spingere i limiti di ogni pezzo, mentre prendiamo ispirazione dalle mie radici africane, è stato così stimolante. Spero che le persone in tutto il mondo si sentano bene indossando questi capi che abbiamo disegnato con tanta cura”, ha concluso Lewis Hamilton.

Dior e Lewis Hamilton
Image: Dior

La capsule collection di Dior uomo, che vede Lewis Hamilton come designer ospite, è un omaggio a uno stile di vita invernale, centrato su attività come lo sci e lo snowboard. Questa collezione riflette un lato alternativo della vita sportiva e personale di Hamilton, e nasce da un dialogo creativo tra lui, Kim Jones e gli atelier Dior. Combinando la potenza e l’esaltazione della cultura outdoor con la raffinatezza del savoir-faire francese, la collezione spinge i limiti delle prestazioni, dell’eccellenza e dell’eleganza, mostrando al contempo un forte impegno per la sostenibilità.

Dior e Lewis Hamilton
Image: Dior

La collezione presenta silhouette più voluminose per migliorare il movimento e l’eleganza casual, mantenendo una meticolosa attenzione al savoir-faire tradizionale e alla funzionalità sportiva. Collaborando con ‘atelier globali’, dalla tradizione parigina di Dior alla precisione giapponese di Descente per l’abbigliamento da sci, passando per i tessitori del Burkina Faso, si crea una fusione di ‘heritage’ storica e contemporanea.

La collezione spazia dai nuovi abiti casual in tweed tradizionale Dior ai nuovi tessuti africani, abbinati a denim morbidi, maglie, felpe e pile realizzati in parte con tessuti organici o riciclati, abbracciando la massima sostenibilità. L’abbigliamento tecnico da sci giapponese offre la massima protezione dal freddo estremo, con una visione globale non usa e getta.

Dior e Lewis Hamilton
Image: Dior

Gli accessori riflettono questa filosofia; dall’attrezzatura protettiva altamente tecnica di POC, sviluppata in Svezia, ai ‘neo artigianali’ snowboard personalizzati della fabbrica svizzera 9, fino alle borse e alle scarpe degli atelier Dior, che uniscono tradizione e tecnica in un’espressione di nuovo savoir-faire. La collezione include anche la nuova silhouette B44 Blade, con un allure retro e sportivo, e le Dior Snow Derbys, adattate per la neve. Queste scarpe multi-strato in microfibra sono casual e adatte all’uso quotidiano, ma tecnicamente capaci di essere indossate sulla neve. Le borse, come lo zaino Dior con zip, sono realizzate in tessuti ultra resistenti e funzionali.

whatsapp telegram

Lascia un commento