Chopard L.U.C XP Skeletec

Chopard L.U.C XP Skeletec: 7,2 millimetri di perfezione

Una cassa ultrapiatta e un quadrante scheletrato per esprimere il raffinato savoir-faire di Chopard in orologeria.

Dal suo lancio nel 2012, l’orologio Chopard L.U.C XP Skeletec è apprezzato per il suo mix di alti contenuti tecnici e raffinatezza artigianale. 7,2 millimetri di perfezione per uno degli orologi scheletrati a carica automatica più sottili del mondo.

Ed eccolo reinventato, in occasione dei 25 anni di Chopard Manufacture: la nuova estetica e il quadrante ancor più aperto valorizzano il movimento L.U.C 96.17-S alloggiato all’interno della cassa in oro etico bianco 18 carati. Il L.U.C XP Skeletec, limitato a 50 esemplari, è interamente realizzato in-house dai laboratori della Maison ed esibisce un lavoro di scheletratura eseguito a mano. Il risultato è una delle espressioni più nobili della maestria di Chopard nella Haute Horlogerie.

Chopard L.U.C XP Skeletec

Chopard L.U.C XP Skeletec: l’eleganza della trasparenza

Il design elegante del L.U.C XP Skeletec punta sul delicato gioco tra il movimento scheletrato e l’anello che lo circonda sul quadrante. I designer di Chopard hanno ampliato l’apertura centrale in modo da dare maggiore risalto alla bellezza del lavoro di scheletratura, mentre il quadrante che lo incornicia adotta un’estetica più dinamica e contemporanea con l’aggiunta di una minuteria bianca su sfondo satinato grigio ardesia. Gli indici delle ore a punta e lucidi creano un’ulteriore sfumatura sovrapponendosi parzialmente al movimento scheletrato sottostante.

Chopard L.U.C XP Skeletec

Chopard L.U.C XP Skeletec: movimento ultrapiatto e traforato

Con uno spessore di soli 3,3 millimetri, il movimento L.U.C 96.17-S è un capolavoro tecnico. Nella maggior parte degli orologi automatici la massa oscillante posta al di sopra del movimento va inevitabilmente ad aumentare lo spessore. Con il calibro L.U.C 96.17-S, invece, gli ingegneri di Chopard hanno progettato un micro-rotore in oro posizionato a filo rispetto ai ponti del movimento, in modo da poter mantenere uno spessore ridotto, mentre la Tecnologia Chopard Twin garantisce una comoda riserva di carica di 65 ore grazie ai due bariletti coassiali. Sul quadrante, l’estrema finezza delle lancette non incide sulla piena funzionalità di questo orologio ad alte prestazioni che, dal suo lancio, ha dimostrato tutta la sua affidabilità.

Il lavoro di scheletratura, con platine e ponti scavati ad arte per rivelare la bellezza dei ruotismi, è stato minuziosamente eseguito a mano dagli artigiani di Chopard Manufacture. In particolare, i numerosi angoli rientranti perfettamente rifiniti sono il segno distintivo di un lavoro d’eccezione che può essere realizzato solo dalla mano dell’uomo.

Chopard L.U.C XP Skeletec

Infine, la decorazione a Côte de Genève crea delicate onde sulla platina lato del quadrante, mentre i ponti con finitura rodiata di nero creano un suggestivo contrasto con le ruote dentate e il micro-rotore dorati.

La sua cassa di 40 millimetri di diametro in oro etico bianco 18 carati con anse lunghe e raffinate si adatta facilmente a qualsiasi tipo di polso, mentre il cinturino in pelle di vitello con finitura nabuk vellutata e cuciture grigie tono su tono conferisce un look monocromatico e sobrio all’esemplare.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.