Chopard L.U.C Quattro Spirit 25: alloggiato all’interno di una cassa di 40 millimetri di diametro dalle linee essenziali in oro etico rosa 18 carati, l’innovativo movimento ultrasofisticato L.U.C 98.06-L è dotato, secondo la tecnologia esclusiva Chopard Quattro, di quattro bariletti che permettono di garantire fino a otto giorni di riserva di carica, una autonomia inconsueta per un orologio a ore saltanti.
Chopard L.U.C Quattro Spirit 25: innovazione
Con il segnatempo L.U.C Quattro Spirit 25, Chopard Manufacture realizza per la prima volta un orologio a ore saltanti. Questa complicazione estremamente ambita dai collezionisti trova in questa serie limitata e numerata di 100 esemplari la sua interpretazione più pura, abbinando a un design di grande sobrietà l’audacia tecnica che caratterizza la collezione L.U.C. La cassa in oro etico rosa 18 carati, un mix di tradizione e modernità, esibisce forme stondate che s’ispirano alle casse savonnette degli orologi da tasca realizzati un tempo da Louis-Ulysse Chopard.
Il movimento L.U.C 98.06-L inserito in questo segnatempo offre fino a otto giorni di riserva di carica e rappresenta un’eccezione nella categoria di orologi dotati di questa complicazione nota per consumare molta energia. Grazie ai quattro bariletti sovrapposti e abbinati in serie della tecnologia unica Chopard Quattro, che permettono generalmente di garantire fino a 216 ore di autonomia, il L.U.C Quattro Spirit 25 garantisce oltre 190 ore di riserva di carica nonostante la quantità di energia consumata dalla rotazione del disco delle ore.
Il movimento meccanico a carica manuale di grande complessità, visibile attraverso il fondello trasparente, è un concentrato di affidabilità e precisione in soli 4,85 millimetri di spessore. L’estremità della sua spirale presenta una curva Phillips che controlla con esattezza le oscillazioni dell’organo regolatore, una prodezza di cui solo le autentiche manifatture di Haute Horlogerie sono capaci. Il movimento, inoltre, dispone di un collo di cigno per una regolazione più precisa.
Chopard L.U.C Quattro Spirit 25: quadrante
Tanto nobile dentro quanto fuori, il segnatempo L.U.C Quattro Spirit 25 indica l’ora sul quadrante bianco di grande purezza, opera dell’artigiano smaltatore di Chopard Manufacture. Realizzato su una base in oro etico rosa 18 carati, questo quadrante in smalto grand feu è sottoposto a diverse cotture in forno ad altissime temperature (820 °C), prima di essere leggermente lucidato per conferirgli quell’aspetto bombato ideale per catturare la luce. Con gli smalti neri, l’artigiano riproduce, infine, secondo lo stesso procedimento, il logo “L.U.Chopard”, il chemin de fer e i numeri arabi che indicano i minuti.
La finestrella dell’ora trova posto in un’apertura a ore 6 affinché la lancetta dei minuti non ostacoli la vista dello spettacolare cambio dell’ora che avviene in modo istantaneo. La cornice della finestrella è in oro rosa e sottolinea la sobrietà dei grandi numeri arabi neri su sfondo bianco che indicano l’ora.
L’altissima fattura del L.U.C Quattro Spirit 25 è stata riconosciuta dal Punzone di Ginevra. Questo marchio ambitissimo e noto per i suoi rigorosi criteri di eccellenza è attribuito solo a un ristretto numero di creazioni di orologeria la cui bellezza funge da scrigno per un meccanismo dal funzionamento impeccabile.
Il Punzone non solo garantisce la qualità, la precisione e l’affidabilità del movimento e dell’insieme dell’orologio, ma rappresenta anche la conferma che l’assemblaggio è stato realizzato nel cantone di Ginevra, culla storica della Haute Horlogerie.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.