Breitling Top Time Triumph: a metà degli anni ’60 l’automobilismo era nel suo massimo splendore ed era fiorita tutta
una sottocultura intorno alle «café racer», eleganti moto che trasportavano letteralmente i proprietari da un bar all’altro. Willy Breitling intendeva catturare lo stile dell’epoca, animato dalla velocità, con un approccio del tutto nuovo sul segnatempo. Il risultato? Il Breitling Top Time, un cronografo anticonvenzionale pensato per professionisti giovani e attivi. L’orologio divenne presto la prima scelta per uomini e donne sportivi e alla moda parimenti attratti dalle audaci proporzioni del nuovo pezzo.
Oggi, quello spirito libero del café racer degli anni ’60 è tornato grazie a una nuova spettacolare collaborazione Top Time tra Breitling e il produttore di motociclette britannico Triumph. Nel suo 120° anno, Triumph combina la storica artigianalità e il design moderno per costruire motociclette classiche.
Breitling Top Time Triumph: caratteristiche
Per celebrare il debutto di questa collaborazione, Breitling ha realizzato un orologio Top Time Triumph dalla caratteristica finitura spazzolata sul motivo a papillon che i collezionisti dei Top Time hanno ribattezzato il quadrante Zorro. Parallelamente, Triumph ha presentato
270 motociclette co-branded, modello Speed Twin Breitling Limited Edition, ai cui acquirenti sarà riservato il privilegio unico di acquistare una versione speciale personalizzata del Top Time Triumph, caratterizzato da un quadrante a raggiera con fondocassa reso unico dall’incisione del numero individuale della moto (gli ordini di queste versioni speciali devono pervenire a Triumph entro il 22 agosto 2022).
La peculiarità dei due orologi è il colore blu ghiaccio del quadrante, una sfumatura che richiama due principali referenze del passato: una Triumph Thunderbird 6T blu del 1951 e un raro modello dal quadrante blu Breitling Top Time, ref. 815, degli anni ’70.
L’orologio è caratterizzato da un cinturino in pelle di vitello in stile racing che fa brillare il super-quadrante, i loghi di Breitling e Triumph posizionati a ore 12 e a ore 6, i pulsanti a fungo sovradimensionati, che permettono un facile controllo delle funzioni di avvio/arresto e azzeramento del cronografo, e una scala tachimetrica a contrasto che consente di leggere chiaramente le velocità.
Gli orologi sono azionati dal Calibro Breitling 23, un cronometro certificato COSC con riserva di carica di circa 48 ore. Infine, un’altra caratteristica d’eccezione che farà battere il cuore dei collezionisti: sul fondocassa è inciso uno schizzo piuttosto dettagliato del bicilindrico parallelo di Triumph.
Con i suoi 41 mm di diametro, proprio come l’originale, il Top Time Triumph è decisamente unisex. Un orologio assolutamente immancabile nella collezione dei fan di Triumph e dei futuri proprietari della Speed Twin Breitling Limited Edition.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.