Blancpain Fifty Fathoms MIL-SPEC è il nuovo orologio in edizione limitata realizzato in collaborazione con Hodinkee. Ispirato ai primi orologi Fifty Fathoms MIL-SPEC, concepiti durante la seconda metà degli anni ’50, questa riedizione si caratterizza per il suo design autentico e minimalista, che mette in evidenza le capacità tecniche della Manifattura nel campo degli orologi subacquei.
Questa nuova interpretazione del modello MIL-SPEC incarna le origini della collezione Fifty Fathoms e si differenzia per un’estetica epurata. Del diametro di 40.3 mm, la sua cassa in acciaio satinato ha la particolarità di essere priva della firma Blancpain, tradizionalmente incisa sulla carrure a ore 9. Altro dettaglio, il profilo dentellato che abitualmente orna la lunetta è più discreto su questo orologio. Nella stessa ottica, il quadrante nero opaco è privo di data, che di solito si trova fra le ore 4 e 5.
Queste scelte stilistiche mettono in risalto il look vintage di questo orologio, che mostra tutti gli attributi emblematici dei modelli Fifty Fathoms lanciati negli anni ’50. Leggibilità, sicurezza, impermeabilità e robustezza erano le specifiche fondamentali stabilite per il primo Fifty Fathoms nato nel 1953, che divenne il riferimento degli orologi subacquei in era moderna.
Il nuovo Blancpain Fifty Fathoms MIL-SPEC riprende fedelmente queste indicazioni. In particolare attraverso il suo quadrante, sul quale le indicazioni delle ore, dei minuti e dei secondi si stagliano nitidamente grazie agli indici e le lancette luminescenti. La sua lunetta girevole unidirezionale, un elemento indispensabile per la misurazione precisa del tempo di immersione, è dotata inoltre di una scala temporale in Super-LumiNova, protetta da un inserto in vetro zaffiro ricurvo.
Impermeabile fino a 300 metri e con tutte le garanzie tecniche di uno strumento da immersione, questo segnatempo è azionato da un movimento automatico manifattura 1154, una versione senza data del calibro 1150. Insensibile ai campi magnetici grazie all’impiego di una spirale in silicio, questo meccanismo offre una riserva di marcia di 4 giorni e i suoi componenti si possono ammirare attraverso un fondo in vetro zaffiro.
A queste caratteristiche si aggiunge la pastiglia di impermeabilità tipica dei modelli MIL-SPEC, un disco che passando dal colore bianco al rosso, segnala al sub la presenza di umidità nella cassa. Questa invenzione firmata Blancpain è stata sviluppata negli anni ’50, un complemento alle specifiche già definite per il Fifty Fathoms del 1953, testato e adottato dai Nageurs de combat dell’Esercito francese nello stesso anno.
In seguito a questo successo e per continuare a rispondere alle richieste militari più severe, Jean-Jacques Fiechter, CEO di Blancpain fra il 1950 e il 1980, elaborerà un sistema con la “pastiglia di impermeabilità” che diventerà famoso grazie al primo modello MIL-SPEC presentato nel 1957-58. Dopo una serie di test e due relazioni tecniche pubblicate rispettivamente nel 1958 e 1959, la Marina americana affermerà che l’orologio Fifty Fathoms MIL-SPEC è l’unico a soddisfare completamente le richieste e rispondere a tutti i criteri dettati per le sue missioni subacquee.
Fu così che i modelli MIL-SPEC si ritrovarono ai polsi dei subacquei da combattimento americani, in particolare dei membri delle unità di elite UDT e Navy Scals. La pastiglia di impermeabilità acquistò così il rango degli standard dell’esercito americano e diventò un elemento indispensabile su tutti i modelli a lui dedicati.
Simbolo di questa eredità, il nuovo Blancpain Fifty Fathoms MIL-SPEC in edizione limitata per Hodinkee riporta agli onori le origini militari di questo modello nella sua espressione più pura.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.