Bell & Ross BR 05 Skeleton

Bell & Ross BR 05 Skeleton: 500 esemplari in edizione limitata

Lanciata nel 2019, la collezione BR 05 diventata ormai iconica, si arricchisce quest’anno di funzionalità particolarmente luminose e accattivanti.

Bell & Ross BR 05 Skeleton, la Maison ha esplorato il concetto di luminescenza e progettato orologi noti per la loro perfetta leggibilità di giorno come di notte. Il tema LUM è diventato una delle caratteristiche più autentiche del marchio. Forte del successo dei suoi predecessori, il BR 05 Skeleton, presentato con movimento scheletrato grigio nel 2019 e blu nel 2020 – si veste oggi di colore nero e punte di verde.

Bell & Ross BR 05 Skeleton

Bell & Ross BR 05 Skeleton: caratteristiche

Il BR 05 appartiene alla famiglia di orologi con bracciale integrato: il bracciale si fonde con la cassa per creare un pezzo unico. Precisa, leggibile, affidabile e funzionale, questa nuova linea iconica si completa con un orologio accattivante e complementare.

La caratteristica principale dei segnatempo Bell & Ross BR 05 Skeleton è il lavoro di scheletratura sul movimento e la valorizzazione della bellezza e della raffinatezza della meccanica fine. Tradizionalmente utilizzata nell’ambito dell’Alta Orologeria, la tecnica della
scheletratura enfatizza il movimento, eliminando quanto più materiale possibile per rivelare l’essenziale. Il risultato è una
combinazione di resistenza ed estrema leggerezza.

Bell & Ross BR 05 Skeleton

Bell & Ross BR 05 Skeleton: movimento

Dotato di un meccanismo BR-CAL.322, avvolto a 360° da una massa oscillante rivestita di PVD nero, il fondello svela con discrezione il movimento scheletrato di manifattura. Portando al suo apice la sfida della trasparenza, il quadrante scheletrato svela il movimento, anch’esso completamente ricoperto in PVD nero. Questa visualizzazione completa l’effetto merletto dei ponti intagliati e conferma il suo stile essenziale.

É la prima volta che il concetto lum viene applicato al BR 05, rafforzando così l’aspetto grafico di questo modello iconico e la sua vocazione utilitaristica. Il nero e il verde definiscono il nuovo standard per quest’ultima versione della collezione BR 05.

Il trattamento Super-Luminova facilita la lettura di giorno e di notte. Così gli indici e le lancette applicate in metallo scheletrato sono riempite con Super-Luminova C5 a emissione di colore verde. Questo tipo di trattamento è stato scelto specificamente per il suo colore diurno verde pallido ma intenso e per le sue eccezionali qualità di luminosità.

Quando cala la notte, lo sfondo verde pallido diventa verde fluorescente e facilita la lettura. Questa luce verde intensa offre un’eccezionale luminescenza che contrasta con il quadrante nero. Il nero è sempre stato il colore distintivo di Bell & Ross. È il colore per eccellenza del
rivestimento utilizzato sugli strumenti dei pannelli di controllo degli aerei e sugli orologi dei piloti, per eliminare i riflessi.

Realizzato in vetro zaffiro effetto fumé per metallizzazione, il quadrante grafico presenta indicazioni chiare e conferisce grande profondità. Mentre la forma degli indici è stata progettata come un’installazione luminosa di neon, che richiama una nuova forma di arte urbana, le lancette rappresentano figurativamente delle spade laser. Il tutto sembra fluttuare senza peso tra i due vetri zaffiro.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.