Caesar Roma

Caesar Roma, dov’è e come funziona l’autovelox implacabile

Cosa c'è da sapere

Autovelox Roma: arriva Caesar e sarà implacabile. Proseguono i lavori di installazione del un nuovo sistema di rilevazione velocità che entrerà in funzione nella nostra capitale. Attenzione, perchè da quanto abbiamo appreso funzionerà a grande distanza, essendo in grado di leggere le targhe fino a quasi 400 metri.

Cosa si rischia in caso di infrazione del limite di velocità?

Facciamo il punto sulla situazione sulle infrazioni, così come riportato sul Codice della Strada.

  • il superamento del limite di velocità fino a un massimo di 10 km/h prevede una multa che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro;
  • il superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h prevede una multa che va da 168 a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • il superamento del limite di velocità compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h prevede una multa compresa tra i 527 e 2.108 euro e la decurtazione di 6 punti sulla patente. È inoltre prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che va da uno a tre mesi (tra otto e diciotto mesi in caso di recidiva in un biennio);
  • il superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità prevede una multa che va da 821 a 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente. È prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno; se l’infrazione per eccesso di velocità di oltre 60 km/h viene ripetuta due volte in un biennio è prevista la revoca della patente.

Le violazioni commesse tra le 22:00 e le 7:00 sono aumentate di 1/3. Alla terza violazione commessa in un anno che comporta la decurtazione di almeno 5 punti sulla patente è prevista la revisione della patente.

Dispositivi Anti Autovelox Roma 2020:

Qui sotto una piccola selezione, dei rilevatori anti autovelox ai quali abbiamo dedicato un articolo approfondito QUI.

Come funziona Caesar Roma?

Si tratta sostanzialmente di un autovelox dal funzionamento simile a quello dei tutor in autostrada. In estrema sintesi vengono presi i dati della targa di un veicolo da un primo rilevatore, e vengono confrontati con quelli raccolti dal rilevatore successivo, posto ad  una distanza di circa 850 metri. Caesar esegue il calcolo della media di velocità e se si supera il limite ovviamente c’è la contravvenzione. Attenzione perchè la multa può scattare se si supera il limite su un solo tratto per sull’intero percorso, calcolando la tariffa sanzionatoria più alta se vengono rilevate più infrazioni. Non solo, Caesar funziona anche da autovelox istantaneo: se passate al primo rilevatore con una velocità maggiore rispetto al limite e poi rallentate al secondo, scatterà comunque l’infrazione anche se la media entrerà nei limiti di legge. Considerando il bisogno di “entrate” da parte del comune, qualcosa ci fa pensare che non ci saranno sconti per nessuno.

Dove è posizionato Caesar a Roma

Caesar sarà installato su appositi pali. Questi saranno videosorvegliati per evitare manomissioni. Casesar sarà posizionato sulla Cristoforo Colombo, dall’incrocio con la Pontina fino alla rotonda di Ostia. Stiamo parlando di un tratto di strada particolarmente pericoloso, tanto da aver visto ben 13 incidenti mortali solo lo scorso anno.

Quanto entrerà in funzione l’autovelox Caesar a Roma

Le operazioni di installazione Caesar Roma sono iniziate ad Agosto 2019. Dopo il termine dei lavori ci sarà un periodo di rodaggio, al quale seguirà un pre esercizio: durante questo periodo saranno emesse multe senza valore legale. Si tratta di una sorta di prova generale dell’entrata in funzione definitiva, che dovrebbe essere comunque attivata entro la fine del 2020.

 

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram