Max Verstappen Red Bull Racing f1 2025

Verstappen penalizzato a Jeddah: la FIA spiega, poteva andare peggio

Verstappen punito con 5 secondi per aver tagliato curva 1 davanti a Piastri a Jeddah. I commissari spiegano: la sanzione poteva essere doppia.

Max Verstappen è stato penalizzato con 5 secondi durante il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2025, dopo un contestato episodio alla prima curva, che ha influenzato l’esito della gara e lasciato il pilota Red Bull visibilmente irritato.

Alla partenza, Oscar Piastri ha affiancato l’olandese all’interno di curva 1. Verstappen ha tagliato il tracciato prendendo la via di fuga e mantenendo la posizione senza restituirla, fatto che ha spinto i commissari a intervenire:

Abbiamo esaminato i dati del sistema di posizionamento, i video, la telemetria e le riprese on board. La vettura 81 [Piastri] era chiaramente affiancata alla vettura 1 [Verstappen] all’ingresso e al centro di curva 1. In base alle linee guida sui comportamenti in pista, spettava a Piastri ricevere spazio”

L’azione è stata giudicata come un guadagno di vantaggio duraturo non restituito. Secondo i regolamenti, il minimo previsto sarebbe stato di 10 secondi, ma è stato applicato uno sconto per le circostanze.

“Poiché si trattava del primo giro e della prima curva, abbiamo considerato l’episodio come attenuato e ridotto la sanzione a 5 secondi.”

L’irritazione di Verstappen e il confronto con Lawson

Verstappen ha reagito con fastidio alla decisione, lasciando anticipatamente la zona interviste dopo la gara e definendo inutile ogni commento sul tema a Sky Sports F1:

“Onestamente, parlare di questo è una perdita di tempo. Ogni anno cambiano le regole, non è un mio problema”

Nel corso della gara, anche Liam Lawson è stato penalizzato per una situazione simile: il neozelandese ha completato un sorpasso su Jack Doohan, ma è finito fuori pista a causa dell’eccessiva velocità, guadagnando un vantaggio duraturo senza restituirlo. In questo caso, è stata applicata la sanzione piena di 10 secondi.

La penalità ha compromesso la gara di Verstappen, che dopo il pit stop è rientrato alle spalle di Piastri, chiudendo secondo. Un dettaglio che ha permesso al pilota McLaren di vincere la gara e portarsi in testa alla classifica mondiale. Un episodio che potrebbe rivelarsi decisivo nel corso della stagione.