max verstappen redbull F1

Verstappen: contratto con Red Bull a rischio, arrivano Mercedes ed Aston Martin

Il futuro di Max Verstappen con Red Bull è sempre più incerto, con clausole contrattuali che potrebbero farlo lasciare la squadra nel 2025. Mercedes e Aston Martin osservano da vicino.

Le possibilità che Max Verstappen, due volte campione del mondo di Formula 1, rimanga con Red Bull fino al termine del suo contratto nel 2028 sembrano diminuire. Il pilota olandese, che compirà 27 anni a settembre, potrebbe sfruttare le clausole di uscita previste dal suo accordo, firmato con l’assistenza del padre Jos e del manager Raymond Vermeulen.

A quanto pare, la clausola più rilevante riguarda le prestazioni della monoposto: se Verstappen, ad esempio, non dovesse trovarsi tra i primi tre in classifica mondiale entro i primi cinque Gran Premi del 2025, la porta per un eventuale addio si aprirebbe.

Questo scenario potrebbe concretizzarsi nel 2025, anno in cui le vetture non subiranno cambiamenti significativi prima della rivoluzione regolamentare del 2026. Nel frattempo, abbiamo visto come McLaren, Mercedes e Ferrari abbiano già ridotto il gap con Red Bull dopo i numerosi successi di Verstappen nel 2024.

Red Bull in crisi?

Max Verstappen Red Bull F1
Image: Bryn Lennon //Getty Images // Redbull Content Pool

Le difficoltà per Red Bull sembrano sempre più evidenti. Prima del GP di Baku, previsto per domenica, il team affronta una situazione complicata, non solo in pista. Le partenze di figure chiave come Adrian Newey, destinato a Aston Martin, e Jonathan Wheatley, che passerà ad Audi nel 2025, stanno indebolendo la squadra di Milton Keynes. Questi tecnici, che conoscono a fondo il team, potrebbero attrarre altre figure importanti, mettendo ulteriormente a rischio le prestazioni della scuderia.

Sempre più persone stanno lasciando Red Bull ed anche il team principal, Christian Horner, si trova sotto pressione, con una situazione interna resa delicata da voci su una relazione con una dipendente.

Le opzioni per il futuro di Verstappen

Oracle Red Bull Racing F1 2024
Image: Red Bull

Per Verstappen, la priorità è vincere il quarto titolo mondiale nel 2024. Successivamente, il pilota olandese valuterà il suo futuro. Se Red Bull dovesse continuare il declino, Verstappen potrebbe scegliere una delle quattro opzioni per il 2026: ritirarsi dalle competizioni, prendersi un anno sabbatico, oppure considerare un passaggio a Mercedes o Aston Martin.

Entrambi i team hanno manifestato un forte interesse nei confronti del pilota che vanta 61 vittorie in Formula 1 e 108 podi in 201 Gran Premi. In particolare, Mercedes osserva con attenzione il debutto di Andrea Kimi Antonelli nel 2025, affiancato da George Russell. Aston Martin, dal canto suo, utilizzerà i motori Honda nel 2026, e il proprietario Lawrence Stroll sarebbe disposto a sacrificare suo figlio Lance per assicurarsi Verstappen.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento