hamilton vasseur ferrari f1 2025

Fred Vasseur difende Hamilton: “Serve calma e lavoro di squadra”.

Fred Vasseur respinge le critiche su Lewis Hamilton dopo un inizio difficile con Ferrari e promette il massimo supporto per superare le difficoltà.

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha risposto con toni decisi alle critiche rivolte a Lewis Hamilton dopo un avvio di stagione 2025 al di sotto delle aspettative.

Il sette volte campione del mondo, approdato quest’anno a Maranello, è solo settimo in classifica piloti e ha concluso il Gran Premio dell’Arabia Saudita con un deludente settimo posto, a 31 secondi da Charles Leclerc, salito per la prima volta sul podio quest’anno.

Vasseur ha dichiarato:

“Non è drammatico. Abbiamo corso solo cinque gare. So che volete titoli forti domani, ma queste sono balle. Siamo nelle corse. Ci sono alti e bassi.”

Un confronto sbilanciato con Leclerc?

Nonostante Hamilton abbia conquistato la pole e la vittoria nella Sprint Race di Cina, il suo rendimento complessivo resta distante da quello del compagno di squadra. Secondo Vasseur, però, serve equilibrio nel giudizio:

“Se guardate Verstappen la scorsa settimana era settimo, ma nessuno ha fatto lo stesso ragionamento. La competizione è serrata. Dobbiamo restare calmi e lavorare un passo alla volta.”

Il manager francese ha ribadito come l’approccio basato su piccoli miglioramenti si sia rivelato efficace nel 2024 e vada mantenuto anche ora.

Hamilton: “Una gara orribile e frustrante”

Le parole di Hamilton dopo la gara non hanno lasciato spazio a interpretazioni:

“È stato orribile, nulla di positivo da prendere, a parte il podio di Charles. È stato frustrante, non so quanto durerà questa situazione, ma è sicuramente dolorosa.”

Il campione britannico ha ammesso che al momento non ci sono soluzioni immediate ai problemi di assetto e bilanciamento che rendono difficile sfruttare il potenziale della SF-25, soprattutto in gara.

Vasseur: “Il potenziale c’è, lavoreremo per sbloccarlo”

Nonostante le difficoltà, Vasseur ha ribadito la fiducia nel campione britannico:

“Sarò con lui al 2000 per cento. Lavoreremo già da domani per trovare le soluzioni. Il potenziale c’è, lo abbiamo visto in Cina, a Bahrain e anche nella prima parte di questo weekend.”

Il problema principale, ha spiegato, è nella gestione del bilanciamento e delle gomme, un aspetto su cui Ferrari e Hamilton stanno lavorando congiuntamente.