rossi wec bmw

Valentino Rossi sul podio alla 6 Ore di Fuji nel WEC

Valentino Rossi conquista il suo primo podio nel WEC alla 6 Ore di Fuji, terzo con il suo team nel LMGT3. Un altro traguardo per il Dottore sulle quattro ruote.

Valentino Rossi continua a collezionare successi anche sulle quattro ruote, conquistando un prestigioso terzo posto alla 6 Ore di Fuji, parte del World Endurance Championship (WEC). Dopo la sua carriera leggendaria in MotoGP, Rossi ha dimostrato ancora una volta il suo talento anche nel motorsport automobilistico.

Il “Dottore”, insieme ai suoi compagni di squadra Maxime Martin e Ahmad Al Harthy, ha condotto la BMW M4 #46 alla terza posizione nella classe LMGT3. Dopo essere partiti dalla dodicesima posizione in griglia, il team ha compiuto una rimonta straordinaria, con Rossi che ha completato l’ultimo stint di gara, effettuando due sorpassi decisivi nella stessa curva e guadagnando ben cinque posizioni in due giri.

Una gara perfetta per il team WRT

Dopo il ritiro forzato a Austin solo due settimane prima, Rossi e il team WRT erano determinati a riscattarsi. Rossi a fine gara ha commentato:

Siamo felicissimi. Dopo il DNF ad Austin, tornare sul podio è fantastico. È stata una gara difficile, ma Ahmad, Maxime ed io abbiamo fatto un lavoro incredibile durante i nostri stint, e la squadra ha messo in atto la strategia perfetta con pit stop impeccabili.

Anche il team principal del WRT, Vincent Vosse, ha elogiato la prestazione della squadra:

Non avevamo l’auto più veloce, ma siamo riusciti a fare magie con la strategia. I piloti e il team hanno mostrato un’ottima performance, e trovarci sul podio è stato davvero inaspettato dopo le qualifiche non brillanti.

Dalla dodicesima posizione al podio

valentino rossi GT

Le qualifiche non avevano lasciato presagire un risultato così positivo, con la BMW M4 del team WRT che si era classificata 12ª sulla griglia di partenza. Tuttavia, il ritmo gara del trio Rossi-Martin-Al Harthy è stato impressionante, permettendo loro di avanzare rapidamente tra le prime posizioni.

Grazie a una serie di sorpassi e a una strategia impeccabile, il team ha concluso la gara con un meritato terzo posto, dietro Ferrari e Porsche.

Prossima tappa: Monza

Dopo il successo in Giappone, Rossi tornerà subito in pista a Monza per la 3 Ore del campionato GT World Challenge Europe, dove continuerà la sua avventura sulle quattro ruote. L’ultima tappa del WEC, invece, sarà la 8 Ore di Bahrain, prevista per il 2 novembre.

Image Credit: 巻貝Motorsports

 

whatsapp telegram