Toto Wolff Mercedes F1

Toto Wolff: mi scuso con Russell

Toto Wolff ha espresso il suo rammarico per la squalifica di George Russell al Gran Premio del Belgio, riconoscendo l'errore della squadra e promettendo di imparare dall'accaduto.

George Russell ha tagliato il traguardo per primo al GP del Belgio a Spa-Francorchamps, risalendo dalla sesta posizione in griglia grazie a una strategia con un solo pit stop. Dopo la bandiera a scacchi, però, la monoposto di Russell è stata trovata sottopeso e i commissari lo hanno escluso dai risultati, assegnando la vittoria al compagno di squadra Lewis Hamilton.

Secondo il rapporto dei commissari, l’auto di Russell “non è stata completamente drenata [di carburante] secondo la procedura di drenaggio presentata dalla squadra nei documenti di legalità“.

Mercedes ha poi diffuso una dichiarazione di Toto Wolff sui canali social:

Dobbiamo accettare la squalifica,” ha detto Wolff. “Abbiamo chiaramente commesso un errore e dobbiamo assicurarci di imparare per non ripeterlo. Andremo via, valuteremo cosa è successo e capiremo cosa è andato storto. Perdere una doppietta è frustrante e possiamo solo scusarci con George.

Nonostante la delusione per la penalità di Russell, Wolff ha espresso la sua soddisfazione generale per i recenti progressi della Mercedes mentre la F1 si avvia alla pausa estiva.

“Lewis è ovviamente promosso al primo posto; è stato il pilota più veloce con la strategia a due soste ed è un vincitore meritevole,” ha continuato l’austriaco. “Nonostante la squalifica, ci sono molti aspetti positivi che possiamo trarre da questo weekend. Avevamo una vettura che era il punto di riferimento nella gara di oggi con due strategie diverse. Solo pochi mesi fa, questo sarebbe stato impensabile.

Andiamo alla pausa estiva avendo vinto tre delle ultime quattro gare. Torneremo dopo la chiusura rinvigoriti e con l’obiettivo di mantenere la nostra traiettoria positiva.

Mercedes si trova al quarto posto nella classifica costruttori dopo 14 dei 24 round previsti per il 2024, dietro a Ferrari, McLaren e ai leader del campionato Red Bull. Nel frattempo, nella battaglia tra i piloti, il vincitore di Spa Hamilton occupa la sesta posizione, con Russell, escluso, due posti indietro in ottava posizione.

whatsapp telegram