E’ stato ufficializzato oggi che il marchio di orologi di lusso TAG Heuer tornerà nel mondo delle corse come Cronometrista Ufficiale della Formula 1 a partire dal 2025. Questa collaborazione coincide con il 75° anniversario del campionato e l’inizio di un accordo decennale con il gruppo LVMH.
Storia TAG Heuer in Formula 1
Con una lunga tradizione nel motorsport, TAG Heuer è stato il primo marchio di lusso a comparire su una vettura di F1 nel 1969 e a sponsorizzare un team nel 1971. La storia di successo del brand in F1 è testimoniata da 230 vittorie, 595 podi, 11 campionati costruttori e 14 campionati piloti ottenuti attraverso diverse collaborazioni con squadre iconiche. Il legame con i team di F1 risale al 1971, quando Ferrari scelse Heuer (come era conosciuta allora l’azienda) per fornire un sistema di cronometraggio per il nuovo circuito di prova di Fiorano, in Italia.
Successivamente, Heuer ha avviato una partnership con McLaren nel 1985, una delle più longeve nella storia della F1. Durante questo periodo, piloti leggendari come Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton hanno corso per il team. Dopo 30 anni di collaborazione, questa relazione si è conclusa nel 2015, portando TAG Heuer a stringere un nuovo accordo con Red Bull Racing.
They say you can’t turn back time. But we just did.
From the golden age of racing to the cutting-edge circuits of today, TAG Heuer has played an integral part in the world of motorsport, embodying precision and an unwavering commitment to excellence. The first watch brand to… pic.twitter.com/xVWJJKt09o
— TAG Heuer (@TAGHeuer) January 6, 2025
Cronometrista Ufficiale
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato:
“Sono lieto di dare il benvenuto a TAG Heuer come Cronometrista Ufficiale di Formula 1, segnando un nuovo capitolo nella loro lunga storia nel nostro sport. Con il loro impegno per innovazione, precisione ed eccellenza, sono un partner naturale. Non vedo l’ora di vedere come la nostra eredità intrecciata possa dar vita a nuove storie mentre celebriamo i 75 anni del campionato.”
Antoine Pin, CEO di TAG Heuer, ha aggiunto:
“In uno sport definito da resilienza mentale, forza fisica, strategia, innovazione e performance, è naturale che TAG Heuer sia al centro della Formula 1 come Cronometrista Ufficiale. Con decenni di storia in F1 e un legame con i piloti e i team più vincenti di sempre, siamo onorati di rappresentare ciò che definisce il vincitore: il tempo. Mentre Formula 1 e il suo straordinario team continuano a costruire su un lavoro incredibile, siamo entusiasti di far parte di questo viaggio, contribuendo a creare nuove storie che arricchiscano il patrimonio di TAG Heuer.”
In qualità di Cronometrista Ufficiale, TAG Heuer sarà protagonista sia in pista che fuori, con attività come branding a bordo pista, eventi nelle Fan Zone e nel Paddock Club, oltre al lancio di nuove collezioni di prodotti.