Will Courtenay Red Bull

Red Bull perde un altro pezzo: Courtenay passa a McLaren

Will Courtenay, capo della strategia di gara Red Bull, passerà a McLaren come direttore sportivo nel 2026. Si tratta della terza figura di rilievo a lasciare Red Bull in pochi mesi.

Will Courtenay, capo della strategia di gara di Red Bull, ha deciso di lasciare il team dopo 14 anni per unirsi a McLaren come direttore sportivo. Anche se Courtenay rimarrà in Red Bull fino alla scadenza del suo contratto a metà 2026, McLaren ha confermato il suo arrivo senza indicare una data di inizio precisa.

Quando si unirà a McLaren, Courtenay lavorerà a stretto contatto con il direttore delle corse Randeep Singh. Il team principal McLaren, Andrea Stella, ha accolto Courtenay con entusiasmo, lodando la sua esperienza e professionalità:

Siamo lieti di dare il benvenuto a Will in McLaren. La sua esperienza, professionalità e passione per gli sport motoristici lo rendono il candidato ideale per guidare la nostra funzione sportiva di F1. Stiamo entrando in una fase chiave del nostro viaggio come team e siamo certi che sarà una grande aggiunta al nostro forte team di leadership mentre ci impegniamo a continuare a lottare per vittorie e campionati.

Uscite importanti da Red Bull

Adrian Newey Aston Martin F1
Image: Aston Martin F1

Courtenay è il terzo dirigente di alto livello a lasciare Red Bull negli ultimi cinque mesi. Il primo ad andarsene è stato Adrian Newey, l’ex direttore tecnico, che a maggio ha negoziato un’uscita anticipata per unirsi ad Aston Martin. Successivamente, ad agosto, Jonathan Wheatley, direttore sportivo, ha lasciato Red Bull per diventare il team principal del team Sauber, che diventerà Audi nel 2026.

La partenza di Courtenay si aggiunge a quella di Rob Marshall, ex capo progettista Red Bull, che ha lasciato la squadra alla fine del 2023 per entrare a far parte della McLaren. Courtenay si ritroverà dunque con Marshall, rafforzando McLaren in un momento importante per la scuderia inglese.

Nessuna reazione da Red Bull

verstappen redbull f1 2024
Image: RedBull

Red Bull non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla partenza di Courtenay, ma una fonte interna ha confermato la notizia a BBC Sport:

Dopo un lungo e fruttuoso servizio, che risale ai giorni della Jaguar, siamo tristi di vedere Will andarsene ma gli auguriamo il meglio per il futuro. Will resterà con noi fino alla scadenza del suo contratto a metà 2026.

Difficile a questo punto, credere che Verstappen non stia pensando di lasciare il team inglese.

 

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento