Christian Horner

Red Bull F1 2025: Horner valuta sostituti di Perez tra Lawson e Tsunoda

Christian Horner parla del futuro di Sergio Perez e dei possibili sostituti per il 2025: Liam Lawson o Yuki Tsunoda in lizza.

Il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, ha fatto chiarezza e dato indicazioni su chi potrebbe sostituire Sergio Perez nel 2025, qualora la squadra e il pilota decidessero di separarsi. Dopo aver conquistato quattro podi nelle prime cinque gare del 2024, Perez ha vissuto una stagione difficile, raccogliendo solo 49 punti tra il settimo round a Imola e il ventiquattresimo ad Abu Dhabi. Un rendimento nettamente inferiore rispetto ai risultati delle prime quattro gare.

Questa situazione ha contribuito al calo della Red Bull al terzo posto nella classifica costruttori, dietro McLaren e Ferrari, nonostante Max Verstappen avesse conquistato il titolo con due gare di anticipo. Se il secondo pilota del team avesse ottenuto lo stesso numero di punti di Verstappen (437), Red Bull avrebbe vinto il campionato costruttori con oltre 200 punti di vantaggio.

Nonostante l’estensione biennale del contratto di Perez firmata a giugno, le sue prestazioni hanno alimentato le speculazioni su un possibile sostituto nel 2025. Horner ha lasciato intendere che i candidati potrebbero essere Liam Lawson o Yuki Tsunoda, con quest’ultimo che ha recentemente effettuato il suo primo test con Red Bull ad Abu Dhabi.

Commentando le prestazioni di Lawson, che ha sostituito Daniel Ricciardo a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti, Christian Horner ha dichiarato:

“Credo che Liam, in circostanze difficili, abbia fatto un ottimo lavoro. Se analizziamo il suo rendimento e il ritmo gara, possiamo dire che ha dato prova di qualità. Anche Yuki ha fatto bene, quindi nel caso in cui ci fossero cambiamenti con Checo, questi sarebbero i nomi su cui concentrarci”.

Horner ha inoltre spiegato quali saranno i prossimi passi per decidere il futuro di Perez e lavorare per riportare Red Bull ai vertici del campionato costruttori nel 2025.

“Le discussioni con Checo avverranno internamente. Ora che la stagione è conclusa, ci siederemo insieme per riflettere sul rendimento e capire cosa non ha funzionato, cercando di trovare la soluzione più appropriata. Checo ha dato tanto alla squadra: dal contributo cruciale ad Abu Dhabi nel 2021, ai campionati costruttori del 2022 e 2023, con cinque vittorie e un secondo posto nel campionato piloti dello scorso anno. È stato un elemento importante per noi e valuteremo con lui come procedere”.

Horner ha specificato che non c’è fretta di prendere una decisione immediata:

“Abbiamo tutte le opzioni disponibili internamente, quindi il primo passo sarà confrontarci con Checo ora che la stagione è finita. Ad oggi, è ancora il nostro pilota e sarebbe sbagliato speculare sul futuro prima di avere una discussione con lui”.

Il Team Principal ha sottolineato l’importanza di avere due piloti che contribuiscano regolarmente al campionato costruttori.

“Ferrari avrà una line-up forte, McLaren è competitiva, e Mercedes avrà un pilota meno esperto in uno dei sedili. Per noi è fondamentale che entrambi i piloti siano costanti e che non ci siano grandi differenze di rendimento”.

whatsapp telegram