incidente perez sainz

Perez centra Sainz, e gli dà la colpa: cosa è successo a Baku

F1 GP Azerbaijan 2024: lo scontro tra Perez e Sainz nelle fasi finali della gara che messo fine alla loro corsa, aprendo la strada a George Russell che ha conquistato il podio.

Il GP dell’Azerbaijan si è concluso in modo drammatico per Sergio Perez e Carlos Sainz, che sono finiti contro le barriere a causa di uno scontro nelle fasi finali della gara. I due piloti stavano battagliando per il terzo posto quando, all’ultimo giro, un contatto tra la Red Bull di Perez e la Ferrari di Sainz ha messo fine alla loro corsa. Il loro incidente ha aperto la strada a George Russell, che poi ha conquistato il podio.

L’incidente tra Perez e Sainz

La collisione è avvenuta in realtà durante una battaglia tra Perez e Leclerc, che difendeva la sua posizione dagli attacchi della Red Bull. Mentre Perez cercava di superare Leclerc, Sainz è riuscito a sopravanzare il messicano. In un tentativo disperato di riguadagnare la posizione, Perez ha cercato un sorpasso aggressivo ma le due monoposto si sono incastrate e sono finite contro le barriere, chiudendo così la loro gara.

C’è da dire che, nella dinamica iniziale dell’incidente, prima della curva, Sainz avrebbe potuto stare un po’ più interno, allinearsi e stare un po’ più dietro a Charles. Subito dopo la curva, Sainz rimane completamente a destra, con Perez che aveva più spazio a sinistra. Il contatto avviene quando, con entrambe i piloti controsole, Sainz cerca di spostarsi sulla sinistra e Perez insiste sulla propria traiettoria.

La rabbia di Perez via radio

Dopo l’impatto, Perez ha reagito con rabbia attraverso il team radio:

Ma che diavolo sta facendo? È pazzo? Idiota!

ha gridato furioso il pilota Red Bull, frustrato per l’incidente. Tensione palpabile, visto che entrambi i piloti avevano grandi aspettative per un podio che sembrava ormai a portata di mano.

Dal canto suo, Sainz ha risposto in maniera più pacata, quasi incredulo su quanto accaduto:

Cosa è successo? Non capisco…

ha detto lo spagnolo via radio, subito dopo una verifica da parte dello staff tecnico per eventuali danni fisici.

Quello che è certo è che l’incidente ha fatto sfumare le speranze di Perez e Sainz di salire sul podio, in un finale caotico che ha lasciato un segno indelebile su una gara altrimenti dominata dalle strategie e dall’abilità dei piloti nel gestire il difficile circuito cittadino di Baku.

whatsapp telegram

 

Lascia un commento