Lando Norris non ha nascosto la propria frustrazione per come il regolamento F1 sul cambio gomme sotto bandiera rossa ha influenzato il Gran Premio di San Paolo. Durante una fase di pioggia intensa, Norris e George Russell, che era in testa alla gara, hanno deciso di fermarsi ai box per montare le gomme intermedie, poco prima dell’uscita della safety car causata dall’incidente di Franco Colapinto su Williams.
LAP 27/70
The rain is hammering down now#F1 #BrazilGP pic.twitter.com/J4udU5qohC
— Formula 1 (@F1) November 3, 2024
Quando poi è stata esposta la bandiera rossa, i piloti come Max Verstappen, Esteban Ocon e Pierre Gasly, che non avevano effettuato la sosta, hanno ottenuto un pit stop “gratuito”, montando gomme nuove e guadagnando così posizioni cruciali.
Norris: “È solo questione di fortuna”
In un’intervista post-gara, Norris ha espresso il proprio disappunto per come la dinamica della bandiera rossa abbia favorito i rivali:
Il cambio gomme sotto bandiera rossa è stato decisivo. Abbiamo semplicemente avuto sfortuna. Non c’è nulla che abbiamo fatto di sbagliato, ma mi spiace che in questo caso non conti il talento, ma solo la fortuna.
Riferendosi all’incidente che ha innescato la bandiera rossa, Norris ha sottolineato che la decisione di fermarsi ai box è stata comunque quella giusta:
Non doveva essere interrotta la gara, ma una bandiera rossa può ribaltare tutto. Hanno azzardato, e a loro è andata bene.
Gli errori in pista e la rimonta di Verstappen
La situazione di Norris è peggiorata ulteriormente dopo la seconda safety car, quando è stato sorpassato da Charles Leclerc, successivamente, ha commesso un errore finendo largo, retrocedendo dietro al compagno di squadra in McLaren Oscar Piastri. Norris ha concluso il GP in sesta posizione, mentre il rivale per il titolo Max Verstappen ha conquistato la vittoria:
Ho commesso un paio di errori, ho bloccato il posteriore e sono uscito largo. Avrei potuto finire quarto, ma gli eventi non ci hanno favorito. Non è stata una gara perfetta, ma manteniamo la concentrazione. Stavolta non è andata come volevamo, ma andiamo avanti.