Adrian Newey, il guru del design in Formula 1, ha confermato che il suo ritorno nel mondo delle corse avverrà con Aston Martin, dove assumerà il nuovo ruolo di Managing Technical Partner a partire dal 1° marzo 2025. Ferrari, che ha tentato senza successo di reclutarlo per la quarta volta, faceva comunque parte delle sue possibili scelte, ma l’offerta di Lawrence Stroll, che includeva una quota azionaria, ha fatto pendere la bilancia a favore della scuderia britannica.
Se abbiamo provato ad elencare i motivi per i quali Newey ha scelto Aston Martin, è stato lo stesso Newey a spiegare in un’intervista a Sky Sports News di aver valutato diverse opzioni dopo aver deciso di restare in Formula 1, tra cui Ferrari. Tuttavia, l’opportunità di lavorare con Stroll e il coinvolgimento diretto del magnate canadese nelle operazioni del team si sono rivelati determinanti. Secodo Newey:
Ferrari era una delle opzioni ma l’offerta di Stroll e la sua passione per il team hanno fatto la differenza. Lawrence è l’ultimo esempio di quei proprietari attivi che abbiamo visto in passato, come Frank Williams o Ron Dennis.
Sì, Lawrence ha un entusiasmo incredibile, e può essere piuttosto, oserei dire, roboante. Ma una volta che lo conosci, è solo passione, entusiasmo e impegno. Quando incontri qualcuno per la prima volta, potresti non avere la giusta impressione, ma penso che sia super impressionante.
Il suo impegno è… È felice di puntare tutto sul nero, e con tutto il successo che ha avuto nella sua variegata carriera, sarebbe facile per lui semplicemente incassare e passare il tempo in crociera in giro per il mondo, ma questo fa per lui.
Pare sia l’inizio di una bella storia, con il giusto entusiasmo e rispetto reciproco. Ma noi che vogliamo sempre pensar male, ci chiediamo se Newey sarebbe stato così entusiasta anche senza la quota azionaria…