George Russell F1 Mercedes

Il segreto delle Mercedes a Las Vegas? Il freddo!

Mercedes domina il Gran Premio di Las Vegas grazie anche alle basse temperature favoriscono la W15, immune ai problemi di graining.

Il Gran Premio di Las Vegas ha ribaltato le attese di un weekend all’insegna della sfida tra McLaren e Ferrari, consegnando alla Mercedes una prestazione inattesa. Prove libere, qualifiche e gara hanno visto le Frecce d’Argento sempre al comando, dimostrando una forma straordinaria sul difficile tracciato cittadino.

Toto Wolff lo aveva detto più volte:

La nostra monoposto ha una finestra di funzionamento molto limitata

Nel weekend di Las Vegas, quella finestra è stata centrata alla perfezione. Lo scarso grip dell’asfalto e le basse temperature hanno eliminato il problema del surriscaldamento delle gomme posteriori che ha afflitto la W15 per gran parte del 2024.

Quando la trazione è buona ci troviamo in un altro mondo

ha dichiarato George Russell, autore di una gara impeccabile.

Russell inarrestabile, strategia perfetta per la Mercedes

Russell, partito dalla pole position, ha dominato il primo stint con le gomme medie, costruendo un vantaggio di dieci secondi su Max Verstappen. Il pilota britannico ha poi consolidato la leadership grazie a una strategia a due soste che ha messo al sicuro la quarta vittoria stagionale per la Mercedes.

Siamo stati molto veloci a Silverstone, Spa e qui a Las Vegas,” ha spiegato Wolff. “Cosa accomuna queste piste? Credo solo le temperature. Quando sono basse, riusciamo a gestire bene la trazione del retrotreno. Appena salgono, iniziamo a soffrire.

Se Russell ha beneficiato di aria pulita per tutta la gara, Lewis Hamilton ha messo in scena una rimonta spettacolare. Partito dalla decima posizione, il sette volte campione del mondo ha guadagnato quattro posizioni con sorpassi decisi, tra cui quello su Norris e Verstappen, e ha sfruttato due undercut sulle Ferrari per posizionarsi al secondo posto.

Nell’ultimo stint, Hamilton ha ridotto il gap da Russell di dieci secondi, sfiorando il colpo grosso prima di un errore a quattro giri dal termine, che ha segnato la fine delle sue ambizioni di vittoria. Wolff ha elogiato il pilota britannico:

La strategia con Lewis ha funzionato molto bene e la sua guida è stata grandiosa. Partire decimo e arrivare così vicino a George dimostra quanto sia stata impressionante la sua gara.

Con questa vittoria, Russell si è ripreso il successo perso a Spa per una penalità tecnica e ha aumentato il vantaggio su Hamilton nella classifica generale a nove punti. Pur non essendo il risultato che sognava all’arrivo in Mercedes, chiudere la stagione davanti a Hamilton sarebbe un importante segnale di forza per Russell, che nel 2025 sarà il pilota di riferimento del team. Hamilton il prossimo anno sarà in Ferrari, sostituito dal giovane Kimi Antonelli.

Las Vegas ha dimostrato ancora una volta che la Mercedes, nonostante le difficoltà di quest’anno, è pronta a sfruttare ogni occasione favorevole per brillare. Ora lo sguardo è già rivolto alle ultime due gare della stagione in calendario, con l’obiettivo di chiudere in bellezza e prepararsi al meglio per il 2025.

whatsapp telegram