verstappen redbull f1

Max Verstappen votato Pilota dell’Anno 2024 per la quarta volta consecutiva

Max Verstappen trionfa ancora come Pilota dell'Anno 2024, scelto dai colleghi. Vediamo la classifica completa.

Il quattro volte campione del mondo Max Verstappen, pilota Red Bull, arricchisce ulteriormente la sua già ampia collezione di trofei, aggiudicandosi per la quarta volta consecutiva il titolo di Driver of the Year. A decretarlo sono stati i suoi colleghi, che hanno partecipato a un sondaggio esclusivo.

Questa è stata la settima edizione del voto “Drivers’ Driver of the Year”, in cui i piloti di Formula 1 sono stati chiamati a valutare e classificare i loro rivali stilando una top 10 per il 2024. Sebbene ciascun pilota fosse autorizzato a votare per sé stesso, molti hanno scelto di non farlo e raramente si sono posti in cima alla classifica. Come da tradizione, ogni voto è stato espresso garantendo l’anonimato.

I punteggi sono stati assegnati seguendo il sistema di punti ufficiale della F1: il primo classificato in ogni lista riceveva 25 punti, con un punteggio decrescente fino a 1 punto per il decimo. La somma totale ha determinato la classifica generale.

Voti Driver of the Year 2024

  1. Max Verstappen, che ha conquistato il titolo mondiale a Las Vegas con due gare d’anticipo, ha dominato il sondaggio: otto piloti lo hanno posizionato al primo posto nelle loro liste, mentre tutti gli altri lo hanno inserito tra i primi quattro.
  2. Il compagno di squadra Sergio Perez, invece, è uscito dalla top 10. Dopo essere stato decimo nel 2023, Perez ha vissuto una fine stagione complicata, totalizzando appena nove punti negli ultimi otto weekend di gara.
  3. Lando Norris della McLaren, vicecampione del mondo e vincitore di quattro gare, si è classificato al secondo posto (guadagnando due posizioni rispetto al 2023), mentre Charles Leclerc della Ferrari ha completato il podio, anch’egli con un progresso di due posti rispetto allo scorso anno.
  4. George Russell, escluso dalla classifica nel 2023, ha guadagnato la fiducia dei colleghi con le sue prestazioni nel 2024, piazzandosi al quarto posto per la Mercedes.
  5. Oscar Piastri, rookie della McLaren, ha ottenuto i suoi primi successi in Formula 1 con le vittorie in Ungheria e Azerbaijan, raggiungendo il quinto posto nella classifica, tre posizioni sopra rispetto al 2023.
  6. Carlos Sainz, prossimo al passaggio in Williams, ha mantenuto il sesto posto, con una stagione che lo ha visto vincere più di una gara per la prima volta e totalizzare il suo miglior punteggio in carriera.
  7. Pierre Gasly dell’Alpine ha concluso in settima posizione, due posti in più rispetto al 2023, grazie a un finale di stagione brillante con quattro piazzamenti a punti negli ultimi cinque GP.
  8. Nico Hulkenberg ha fatto il suo ingresso nella classifica all’ottavo posto, grazie alla costanza dimostrata con dieci piazzamenti a punti.
  9. Fernando Alonso, due volte campione del mondo, è scivolato al nono posto. Nonostante il calo di competitività della sua Aston Martin, il pilota spagnolo ha ricevuto ampi riconoscimenti dai suoi colleghi.
  10. Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, ha chiuso la classifica al decimo posto. Il britannico, destinato a Ferrari, ha visto il suo peggior piazzamento in carriera nella classifica generale, terminando settimo nel campionato piloti.
  11. Yuki Tsunoda della Red Bull ha sfiorato l’ingresso nella top 10, dopo aver ottenuto voti da nove colleghi, con la sua migliore stagione in Formula 1.

Piloti votanti

I piloti che hanno partecipato al sondaggio (in ordine alfabetico) sono stati: Alex Albon, Fernando Alonso, Valtteri Bottas, Franco Colapinto, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Liam Lawson, Charles Leclerc, Kevin Magnussen, Lando Norris, Esteban Ocon, Oscar Piastri, George Russell, Carlos Sainz, Lance Stroll, Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu.