Al termine del Gran Premio di Las Vegas, Charles Leclerc non ha trattenuto la frustrazione, sfogandosi via radio in un linguaggio inequivocabile contro il team Ferrari. La causa scatenante è stato il sorpasso di Carlos Sainz, che ha infranto un accordo pre-gara comunicato a Leclerc dal suo ingegnere di pista.
Dopo il suo secondo pit stop, Leclerc è rientrato in pista davanti a Sainz e ha ricevuto l’assicurazione dal suo ingegnere, Bryan Bozzi, che il compagno di squadra non avrebbe tentato il sorpasso. Via radio Bozzi ha detto:
Carlos è stato istruito a non sorpassarti e a non metterti sotto pressione. Prenditi cura delle gomme.
Nonostante ciò, Sainz ha superato Leclerc in pista e ha concluso la gara in terza posizione, mentre il monegasco ha chiuso quarto. Il sorpasso ha innescato la furia di Leclerc, che ha risposto sarcasticamente:
Prova in spagnolo….!
Lo sfogo di Leclerc via radio
Durante il giro di rientro, Leclerc ha espresso tutta la sua rabbia, accusando Ferrari di non rispettare i propri accordi.
BB: “Pickup, per favore.”
CL: “Sì, qualunque cosa vuoi, come sempre.”
BB: “Charles, hai fatto il tuo lavoro. Grazie.”
CL: “Sì, ho fatto il mio lavoro, ma essere rispettoso mi frega ogni maledetta volta. Non è nemmeno essere gentile, è solo essere rispettoso.”
A quel punto è intervenuto il team principal Fred Vasseur per cercare di calmare Leclerc, ma Charles ha continuato:
“Lo so, devo stare zitto, ma a un certo punto è sempre la stessa storia… Oh mio dio.”
La tensione tra Leclerc e Sainz, già evidente in altre gare della stagione, è esplosa in modo definitivo a Las Vegas. Il fatto che Sainz lascerà Ferrari a fine stagione, con destinazione Williams, può sicuramente aver contribuito al clima teso nel box del Cavallino.