Nel libro La Formula – Geni, ribelli e fanatici che hanno rivoluzionato la Formula 1, Joshua Robinson e Jonathan Clegg, firme autorevoli del Wall Street Journal, tracciano un percorso avvincente che esplora l’evoluzione della Formula 1, da disciplina sportiva di nicchia a spettacolo globale capace di conquistare il pubblico di tutto il mondo, America inclusa.
Il volume si contraddistingue per la capacità di intrecciare un’attenta analisi giornalistica ad una narrazione dinamica d avvincente. Gli autori, grazie a un accesso privilegiato a team e figura chiave – dalla Ferrari alla Red Bull, da Bernie Ecclestone a Lewis Hamilton – ci offrono uno sguardo intimo e rivelatore all’interno F1. Vengono così svelati i retroscena di un mondo dominato da geni dell’ingegneria, piloti audaci e personaggi carismatici, immersi in un ambiente dove la competizione è feroce e le rivalità accese sono il motore stesso del progresso.
![La Formula cover libro](https://spcdn.shortpixel.ai/spio3/ret_img,q_orig,to_avif,s_avif/www.quotidianomotori.com/wp-content/uploads/2025/02/La-Formula_cover.jpg)
Il testo non si limita a raccontare le gesta sportive, ma racconta anche le trasformazioni culturali e commerciali che hanno permesso alla Formula 1 di diventare lo sport in più rapida crescita a livello internazionale. Viene raccontato il ruolo cruciale di come Ecclestone ha saputo trasformare la F1 in un impero mediatico, e l’influenza di piloti iconici come Hamilton, simbolo di un cambiamento generazionale e culturale. Il libro racconta anche l’impatto delle scelte tecnologiche e strategiche, delle innovazioni audaci e delle scommesse rischiose che hanno plasmato il volto moderno dell’automobilismo.
Robinson e Clegg riescono a trasportare il lettore dai box dei circuiti più iconici ai lussuosi ambienti del jet-set internazionale, dipingendo un affresco che va oltre lo sport, toccando le corde dell’ambizione, del rischio e della passione. La Formula si rivela così non solo una cronaca dettagliata delle corse e dei loro protagonisti, ma anche il racconto di un fenomeno che ha saputo imporsi nella cultura globale, trasformando la velocità in un linguaggio universale.
La Formula di Joshua Robinson e Jonathan Clegg racconta così l’avvincente saga della Formula 1 e di come, tra geni dell’ingegneria, piloti temerari e rivalità iconiche, questo sport sia riuscito a conquistare il pubblico globale. In libreria dal 14 marzo 2025.
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.