Jack Doohan farà il suo debutto in F1 il prossimo anno come nuovo pilota dell’Alpine F1, come confermato dalla squadra. Attualmente, Doohan ricopre il ruolo di test driver e riserva per Alpine, ed è figlio della leggenda del motociclismo Mick Doohan, cinque volte campione del mondo nella classe 500.
Nel 2025, Jack Doohan prenderà il posto di Esteban Ocon nella line-up di piloti F1 e correrà al fianco di Pierre Gasly, con l’obiettivo di portare Alpine a una stagione di successo. A 21 anni, Doohan sarà il prossimo pilota australiano a correre in F1, seguendo le orme di Daniel Ricciardo e Oscar Piastri.
Da due anni Doohan collabora con Alpine e, come parte del programma giovani piloti, ha già partecipato a sessioni FP1 in Formula 1 con il team. Alpine sta attraversando una fase di grande cambiamento, che include la nomina di Oliver Oakes come nuovo team principal e il ritorno di Flavio Briatore in F1 come consulente speciale.
Per Jack Doohan:
Sono così felice di aver ottenuto la promozione a pilota titolare a tempo pieno nel 2025 con il team BWT Alpine F1. Sono molto grato per la fiducia e la convinzione dimostrata dalla dirigenza del team. C’è ancora molto lavoro da fare per essere preparato e pronto, e nel frattempo darò il massimo per acquisire quante più informazioni e conoscenze possibile per essere pronto al salto di qualità. È estremamente gratificante essere il primo laureato dell’Alpine Academy a ottenere un sedile da pilota con il team e sono estremamente grato a coloro che mi hanno supportato lungo il percorso per rendere questo possibile. È un momento emozionante, un giorno di grande orgoglio per la mia famiglia, e non vedo l’ora di vivere appieno questa esperienza e di impegnarmi al massimo.