Dal 2025, Hamilton vestirà il rosso Ferrari, seguendo le orme di Michael Schumacher per puntare all’ottavo titolo mondiale, un record assoluto. Dopo tre stagioni difficili con Mercedes poco competitive, il britannico ha dimostrato di avere ancora fame di vittorie.
Nel corso del 2024, Lewis Hamilton ha interrotto un lungo digiuno di successi vincendo il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, ma il passaggio in Ferrari rappresenta un’opportunità per riscrivere il finale della sua carriera leggendaria.
First and last pic.twitter.com/Smo4EhwdP5
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) December 8, 2024
Ferrari, che nel 2024 ha superato Mercedes nella gerarchia del campionato, punta sul talento e sull’esperienza di Hamilton per tornare al vertice. Per il campione, questa sarà una sfida unica: rivaleggiare con i giganti della Formula 1 e puntare al titolo piloti con il team più iconico della storia del motorsport.
Cosa ha detto Hamilton via radio
L’addio di Hamilton chiude un capitolo straordinario per Mercedes. Dal 2013, insieme hanno vinto sei titoli piloti, otto titoli costruttori consecutivi. Dopo aver tagliato il traguardo, Hamilton è stato raggiunto via radio da Bono, il suo ingegnere di pista di lunga data:
“È stato epico lavorare con te”
IL dal team principal Toto Wolff: ha aggiunto:
“Lewis, questa è stata la gara di un campione del mondo. Straordinario.”
Hamilton, con tono leggero ma visibilmente toccato, ha risposto:
“Grazie, Toto. È stato divertente!”
Il momento più intenso è arrivato con il discorso finale di Hamilton, quanto ha espresso la propria gratitudine al team:
“Il piacere è stato mio. Abbiamo sognato da soli, ma insieme abbiamo creduto. Come squadra, abbiamo raggiunto traguardi incredibili. Grazie per il coraggio, la determinazione e la passione con cui mi avete sempre sostenuto. Quello che è iniziato come un salto nel buio si è trasformato in un viaggio nei libri di storia. Abbiamo fatto tutto insieme. Sono così grato a ognuno di voi in fabbrica. Dal profondo del cuore, grazie.”
Bono ha replicato con affetto:
“Grazie a te, Lewis. È stato un onore far parte di questo capitolo della tua vita. Ti auguro il meglio per quello che verrà.”
Hamilton ha chiuso con un semplice:
“Vi amo, davvero!”
Wolff ha concluso:
“Anche noi ti amiamo. Farai sempre parte della nostra famiglia. Se non possiamo vincere noi, che vinca tu.”
You’re always going to be part of our family, @LewisHamilton pic.twitter.com/KlEx3ZcvlN
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) December 8, 2024
Il finale ad Abu Dhabi, con parole di affetto e gratitudine reciproca, testimonia il legame profondo tra Hamilton e Mercedes. Un rapporto che va oltre le vittorie e che rappresenta uno dei capitoli più significativi nella storia della Formula 1.