Nonostante le deludenti prestazioni sportive, Ferrari rimane la scuderia di Formula 1 con il maggior valore. Secondo l’ultima classifica dei team redatta da Forbes, la valorizzazione della Casa di Maranello è aumentata del 189% rispetto al 2019, raggiungendo un valore di 3,9 miliardi di dollari. Anche la Mercedes ha sperimentato un significativo incremento del 274%, ma si è fermata a 3,8 miliardi di dollari, posizionandosi dietro a Ferrari.
Crescita economica e tetto massimo alle spese
Negli ultimi tre anni, tutte le dieci scuderie di Formula 1 hanno assistito a una crescita economica senza precedenti, con il loro valore medio aumentato del 276%, passando da 500 milioni di dollari a un’imbattibile somma di 1,88 miliardi di dollari. Questa crescita è stata guidata principalmente da due fattori cruciali. Da una parte il rilancio strategico del brand Formula 1 ad opera di Liberty Media Corporation, dall’altro il tetto massimo alle spese delle scuderie, seguito da un limite stagionale di 135 milioni di dollari nel 2023.
E se nel 2018 le dieci squadre erano complessivamente in perdita di quasi 200 milioni di dollari in termini di reddito operativo, Forbes stima che quest’anno otterranno un profitto di 600 milioni di dollari. Mica male, vero?
Team sempre più ricchi, Ferrari sempre in testa
Se il trend di crescita non bastasse, il futuro della Formula 1 si prospetta ancor più promettente. Negli Stati Uniti, il numero di spettatori è aumentato del 36% su base annua, e secondo un rapporto di Seaport Research Partners, entro il 2029 il valore dei diritti televisivi della Formula 1 dovrebbe raggiungere i 1,4 miliardi di dollari.
Nonostante i risultati sportivi deludenti, la Ferrari rimane indiscutibilmente la scuderia di Formula 1 con il maggiore valore, mentre la Formula 1 si prepara ad affrontare nuove sfide e a consolidare il proprio status di sport motoristico di élite.
La Classifica dei team di F1 in base al loro valore
1 Ferrari (Valore 3,9 miliardi dollari)
2 Mercedes (Valore 3,8 miliardi dollari)
3 Red Bull (Valore 2,6 miliardi dollari)
4 McLaren (Valore 2,2 miliardi dollari)
5 Alpine (Valore 1,4 miliardi dollari)
6 Aston Martin (Valore 1,375 miliardi dollari)
7 AlphaTauri (Valore 1,125 miliardi dollari)
8 Alfa Romeo Valore 900 milioni dollari)
9 Haas (Valore 780 milioni dollari)
10 Williams (Valore 725 milioni dollari)
—–
Vi invitiamo a seguirci su Mastodon, Google News e Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.